Caro luce, se installi questi oggetti in tutta casa tagli le bollette del 90%: lo stanno facendo già tutti

Rincari sulle bollette luce
Caro luce, se installi questi oggetti in casa tagli le bollette – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le bollette sono molto care, ma forse non tutto è perduto. Se cambiate qualcosa in casa, la bolletta della luce sarà ridotta.

Un flagello per le famiglie italiane sono le bollette di luce e gas. Con l’arrivo dell’estate per fortuna avrete un po’ di tregua da quelle del riscaldamento, ma è assolutamente necessario trovare una soluzione per risparmiare anche sulla luce.

La domanda che dovete porvi è se è possibile far andare di pari passo una perfetta illuminazione dello spazio e la preferenza per opzioni a basso consumo.

La risposta è affermativa ma dovete assolutamente valutare in quale modo illuminate la vostra casa e se avete elettrodomestici adeguati. Gli elementi a cui prestare maggiore attenzione per poter risparmiare in bolletta sono molteplici e dovete essere attenti a cosa scegliete per la vostra casa.

Per prima cosa valutate l’unità di misura per il consumo delle lampadine, la classe energetica che hanno, l’attenzione all’attacco e alla tonalità della luce e leggere articoli sul perché le lampadine alogene non sono più in commercio.

Lampadine Led

Le lampadine Led rappresentano una grande rivoluzione per il risparmio energetico, queste hanno un diodo e riescono a illuminare ogni ambiente domestico e non solo, riducendo in parallelo sia le spese in bolletta, sia l’impatto ambientale.

In particolare si tratta di luci che sono compatibili con tutti gli attacchi esistenti e, soprattutto, per utilizzarle non sarà necessario eseguire degli interventi di manutenzione all’impianto elettrico. Inoltre a differenza delle lampade a fluorescenza, le luci led non hanno alcun bisogno di tempo di avvio.

Lampadina Led
Il risparmio con le luci Led – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Quanto si risparmia con le lampadine Led

Le lampadine Led tagliano i costi di moltissimo, infatti sono in grado di assicurare un consumo inferiore del 20% rispetto alle luci fluorescenti e dell’80% rispetto a quelle alogene.

Vengono realizzate secondo molteplici versioni, in colori freddi oppure caldi, persino in luminosità colorate. Inoltre, sono sicure, complice l’assenza al loro interno di sostanze tossiche per la salute: un aspetto interessante anche durante la fase di smaltimento. Le lampadine a LED che hanno il consumo più basso sono quelle che presentano valori bassi di Lumen e Watt, da valutare sulla base delle proprie esigenze, nonché quelle di classe A. Un modello particolarmente interessante sono le lampadine a LED dimmerabili, le quali si caratterizzano per la presenza del dimmer: un accessorio che consente di regolare il grado di luminosità.