Risparmio idrico, in sole 3 mosse dimezzi il tuo consumo di acqua: non rinunci a nulla e risparmi 200 euro
Vuoi risparmiare sulla bolletta dell’acqua? Da oggi fai così. Le 3 mosse super top.
Non c’è alcun dubbio sul fatto che l’acqua sia da vedersi come la metafora della nostra stessa vita. Capite dunque bene che non averne a disposizione in una valida quantità e nemmeno ben pulita non ci può consentire di trascorrere un’esistenza serena e in salute. Tra l’altro essa è fondamentale per lavarci e per dissetarci.
E ora che il caldo è arrivato di certo la sfrutteremo in entrambe le direzioni ancora di più. Non per nulla gli esperti ci consigliamo di rinfrescarci e di bagnarci il viso e i polsi per provare una forma di refrigerio, nonché per tentare di scacciare da noi lo stress. Inoltre è opportuno, ora più che mai, mantenerci costantemente idratati, bevendo 2 litri, per l’appunto, di acqua al giorno.
Tuttavia c’è anche chi, come la splendida Elisabetta Canalis, arriva a 3 per sentirsi bene e rimanere in forma. In ogni caso l’acqua, proprio perché un bene tanto prezioso, non va affatto mai e poi mai sprecata. Tanto più che quella che utilizziamo all’interno delle nostre casa ha un suo costo pure bello tosto.
E difatti pure le bollette che la riguardano ora sono decisamente alte. Per tentare di abbassarle e di dare un sonoro stop allo spreco idrico, non solo per il bene del nostro portafoglio ma anche nostro e dell’Ambiente in linea generale, dobbiamo mettere in atto tre semplici mosse all’interno della nostra quotidianità.
Risparmio idrico, basta solo fare attenzione a come usiamo l’acqua in casa
Prima di rivelarli quali siano vi invitiamo anche a non azionare lavatrici e lavastoviglie se non a pieno carico. Questi due elettrodomestici, che tra l’altro non mancano quasi mai nelle nostre dimore, consumano un botto non solo di acqua ma pure di energia elettrica. Detto ciò se li useremo con maggiore prudenza e optando nel caso del primo per lavaggi più brevi di certo risparmieremo molto sotto ogni punto di vista.
Occhio anche a lasciare aperto il rubinetto del lavabo del bagno quando ci laviamo i denti. Apriamolo invece al momento del risciacquo. E se laviamo i piatti a mano raccogliamo l’acqua necessaria in una bacinella. Lo stesso facciamo nel caso del lavaggio di capi delicati. Tuttavia se vogliamo dire davvero basta allo spreco idrico, puntiamo a queste 3 mosse.
Le 3 mosse super intelligenti
Per rinfrescarci e lavarci optiamo per la doccia piuttosto che al bagno. Al di là del fatto che in estate essa ci dona maggiore freschezza, pare che nell’attuarla, ci consenta di sperperare meno acqua. Ovvio che ciò è fattibile se essa non diventa una vera eternità. Per scongiurare ciò possiamo insaponarci e solo dopo aprire l’acqua.
Altra dritta da tenere in viva considerazione è quella di installare un soffione doccia a risparmio idrico. Basta chiedere maggiori informazioni a riguardo al nostro idraulico di fiducia. Infine, occhio a tutte le volte che tiriamo lo sciacquone. Per evitare di consumare troppa acqua puntiamo all’installazione di piastre dotate di doppio comando con tanto di quello di interruzione.