Francobolli rari, se ne hai uno nel cassetto hai fatto bingo: vendilo subito ai collezionisti e ti compri un jet privato

Una ricca collezione di francobolli/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Controlla con grande attenzione se possiedi uno di questi esemplari, visto che potrebbero renderti ricchissimo in un batter d’occhio.

La gente ormai colleziona di tutto. Sono sempre di più infatti gli oggetti che finiscono negli scaffali delle persone che amano fare delle raccolte. Tuttavia ci sono degli oggetti intramontabili da collezionare, che non passano mai di moda e che di generazione in generazione continuano ad essere messi insieme dai collezionisti. E’ il caso ad esempio dei francobolli.

E’ proprio questa una delle raccolte più famose, che da sempre contraddistingue le persone che amano accumulare degli oggetti particolari. Ancora di moda adesso grazie alle migliaia dei suoi modelli, i francobolli sono richiestissimi dai collezionisti. Come capita spesso però per i prodotti che la gente decide si raccogliere, ce ne sono alcuni che hanno un valore in termini economici davvero molto alto.

In particolar modo tanti di questi sono così rari che nel caso in cui tu li avessi nei tuoi cassetti potresti diventare talmente ricco da permetterti addirittura un jet privato. Controlla bene dunque in tutti i tuoi ripostigli, perché i collezionisti ti pagherebbero fior di quattrini per avere i tuoi francobolli.

Come capire se possiedi un esemplare di valore?

Per capire se ci si trova in possesso di un francobollo di grande valore innanzitutto sarà importante vedere quanti esemplari di questo sono stati prodotti. E’ chiaro che minore è il numero della sua produzione e maggiore sarà il suo valore economico. Un altro dettaglio da tenere a mente poi è quello della presenza di alcuni errori di stampa su di essi.

Questa tipologia di francobollo infatti prende sempre un valore maggiore. Ovviamente però per essere sicuri di quanto possa costare un esemplare di questo genere, è sempre meglio affidarsi agli esperti. Nel frattempo però potrai vedere quali sono i modelli prodotti nel nostro paese che costano di più.

Un esperto controlla un francobollo/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

L’elenco di alcuni dei francobolli italiani più valorosi

Il francobollo più costoso d’Italia è ‘Error of Colour’, che in passato durante un’asta venne venduto addirittura alla bellezza di un milione e mezzo di euro. Di grande valore anche il ‘Toscana Faruk’, che arriva a toccare i 500mila euro.

Oscilla invece sui 350mila euro l’esemplare ‘Trinacria‘. Allo stesso modo però ce ne sono tanti altri, di sicuro meno famosi, che però arrivano a costare anche diverse migliaia di euro.