Pomodori freschi, per conservarli al meglio tienili lontani dal frigorifero: segui questa dritta e ti durano il doppio
Ecco come dovrai conservare al meglio questo prodotto vegetale per farlo resistere il più possibile e mangiarlo con più gusto.
Uno dei prodotti che di certo non manca all’interno della nostra alimentazione è il pomodoro. Questo viene utilizzato in tanti modi, e praticamente tutti, chi in un modo e chi in un altro, lo mangiano. Sulle classiche bruschette, o nella pasta sotto forma di salsa, ma anche sulla pizza, insieme alla carne, ad insalata e in centinaia di altre maniere, il pomodoro lo ritroviamo continuamente sulla nostra tavola.
E’ ovvia conseguenza che esso dunque sia presente in tutte le case. Come quasi tutti i vegetali dunque le persone sono abituate a conservare questo prodotto in ambienti freschi, che permettano una lunga conservazione, e fanno si che si mantenga buono e nutriente. E’ il frigorifero il luogo in cui questi vengono riposti.
Ma ciò che leggerai nelle prossime righe ti sbalordirà in maniera quasi totale. A quanto pare infatti per conservare il pomodoro nel miglior modo possibile la cosa migliore è tenerlo quanto più lontano possibile dal frigo. Seguendo questo semplice consiglio infatti questi famosi vegetali ti dureranno molto di più, ma soprattutto conserveranno al loro interno un aspetto fondamentale.
Dove dovrai conservare i tuoi pomodori?
Stando ad alcune ricerche il modo corretto per conservare al meglio i pomodori è quello di tenerli in un luogo a temperatura ambiente. Allo stesso modo poi sarà fondamentale non metterli vicini a quegli alimenti che producono etilene, come ad esempio le albicocche, le pesche, i kiwi, i quali andrebbero a far maturare in maniera precoce il nostro pomodoro.
Niente frigorifero dunque per i famosi vegetali di colore rosso. Ma per quale motivo questi non vanno conservati al loro interno? La risposta è semplice, e riguarda, sempre secondo alcuni studi, una elevata perdita del gusto di questo prodotto.
Una spiegazione scientifica su questa teoria
Secondo alcuni esperti, la produzione delle molecole volatili del pomodoro viene rallentata dal freddo, e di conseguenza il sapore non sarebbe più lo stesso. Allo stesso modo poi anche i profumi sarebbero eliminati, in quanto le basse temperature inibiscono gli enzimi che trasformano gli acidi in molecole odorose.
Dunque da oggi in poi, se vorrai conservare le caratteristiche originali del pomodoro, dovrai dimenticarti del frigorifero.