Parente disabile, 1800 euro dallo Stato se soddisfi questo requisito: ti arrivano dritti in tasca ogni mese
Lo Stato non abbandona i suoi cittadini disabili, la vita deve essere dignitosa per tutti e si deve garantire dignità.
Uno dei punti di riferimento più importanti per le persone affette da disabilità in Italia è sicuramente la legge 104.
Essa infatti è rivolta ai soggetti che presentano “una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”, come sancito all’art. 3 della stessa.
La certificazione dello stato di handicap sottolinea dunque le ripercussioni sociali che una persona può avere nella vita quotidiana per effetto della sua disabilità.
Grazie a questa legge i diritti di istruzione, lavoro quando possibile, tutele e sgravi sono previste per chi vive in una vita in stato di disagio fisico e deve essere protetto da un welfare che funzioni.
La figura del caregiver
La figura del caregiver è molto importante per chi si trova in stato di bisogno fisico, limitativo definirlo solo autista, dato che il caregiver è colui che si occupa dell’assistenza delle persone malate fornendo loro i farmaci e le terapie. È la persona impegnata direttamente nelle attività di assistenza che vanno da quella di acquisto dei medicinali a quella di completa organizzazione e di gestione degli appuntamenti delle visite mediche specialistiche.
Il caregiver si occupa di garantire l’igiene personale dei malati che assistono, nel caso in cui non risultano essere autosufficienti. Controlla la preparazione dei pasti e tutto ciò che riguarda la cura del malato. Con questi riscontri è possibile affermare che quello del caregiver si connota come un vero e proprio lavoro molto gravoso.
Bonus caregiver
Alla luce di quanto detto è naturale per lo Stato prevedere un bonus caregiver dell’importo di 1.800 euro, per coloro che usufruiscano della Legge 104. Tutto ciò, perché prendersi cura di un familiare non autosufficiente è molto complesso al punto che tale condizione obbliga il caregiver a dover abbandonare il lavoro a volte. La Legge 104 per rispondere alle esigenze delle persone più fragili e dei loro familiari ha introdotto il bonus caregiver, dell’importo di 1.800 euro.
I cittadini che vogliono ottenere il bonus caregiver 2024 devono attendere il bando che il comune o la regione di appartenenza pubblicheranno nel corso dell’anno in merito ai progetti specifici che intendono avviare. Non scordate che questa misura strutturale di sostegno ha come obiettivo principale quello di fornire aiuto economico ai familiari che si dedicano all’assistenza di anziani, malati e disabili.