Frutta e verdura, al super hai sempre sbagliato a imbustarla: il guanto monouso è pieno di germi

Abbiamo sempre sbagliato tutto
Frutta e verdura – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Frutta e verdura, non imbustarla mai più! Hai fatto il pieno di batteri e non solo.

Gli esperti continuano a ripeterci ovunque, dalla TV ai Social, la fondamentale importanza di seguire una dieta, intesa però come alimentazione, sana, varia, controllata e bilanciata. E per farlo, volenti o nolenti, dobbiamo inserire più frutta e verdura fresca di stagione. Il che non è proprio una passeggiata farlo visto i rincari pazzeschi che ha subito pure il settore alimentare.

Inoltre il reparto ortofrutticolo, che è tra l’altro il primo ad accoglierci quando entriamo al supermercato con i suoi innumerevoli colori che ci donano tanta allegria, è stato uno dei più colpiti. Insomma, per fare acquisti in tale direzione dobbiamo per forza di cose compiere non pochi sacrifici dal punto di vista economico.

A ciò si aggiunge che sovente li facciamo per niente dal momento che una volta che abbiamo portato a casa frutta e verdura fresca non siamo abili nel saperla conservare nella maniera più corretta possibile. Ergo dobbiamo buttarla prima di averla consumata. E con il caldo tutto ciò succede purtroppo con maggiore frequenza.

Il consiglio dunque è quello di non acquistarne troppa in una volta e, piuttosto, di andare ad acquistarla in meno porzioni più volte nel corso della settimana. Bene è anche sceglierla secondo i nostri gusti ed esigenze e non magari affidandoci a quella già confezionata dove talora si può trovare qualche frutto eccessivamente maturo.

Frutta e verdura sfusa al super, l’errore nell’imbustamento

Tuttavia pare che non sia molto sicuro per la nostra salute nemmeno il gesto, decisamente super noto e messo in pratica un po’ da tutti quanti con una certa sicurezza, di imbustare noi stessi frutta e verdura, dopo averla scelta, quando siamo al supermercato. Forse ciò è sbagliato dal momento che la inseriamo in sacchetti di plastica?

Del resto questo materiale non è affatto il massimo per la salute, rieccola lei, nostra e dell’Ambiente che ci circonda. Inoltre, facendo sudare gli alimenti, soprattutto nel caso di frutta e di verdura fresca, potremmo rischiare di arrivare al loro deperimento in tempi praticamente record. Beh, per risolvere la questione, basterebbe poi, una volta rientrati a casa, porre il tutto in sacchetti di carta. Ergo, dove sta il problema?

Abbiamo sempre sbagliato tutto
Frutta e verdura – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Cosa non è sicuro per la nostra salute

Come ben sappiamo per toccare, tastare e scegliere frutta e verdura sfusa, oltre ad armarci del sacchetto dobbiamo prendere pure un guanto che è anch’esso di plastica e mono uso. Il punto è che analisi odierne avrebbero dimostrato che esso non sia sempre creato con sostanze sane per noi e per il cibo.

In sostanza potrebbero essere il veicolo di numerosi batteri che, toccando la frutta e la verdura, poi entrerebbero a far parte del nostro organismo. Ed è per questo motivo che dobbiamo sempre lavare con moltissima cura i frutti poco prima di mangiarli, eliminando in tal modo anche i possibili pesticidi.