Eredità, senza eredi lo Stato si prende tutto ciò che hai: attenzione al testamento
Fai molta attenzione alle volontà rilasciate nella tua successione, visto che il rischio è che i tuoi averi finiscano nelle mani dello stato.
Noi tutti nel corso della nostra vita abbiamo sentito parlare almeno una volta di testamento. Nello specifico questo è un atto di tipo giuridico attraverso il quale una persona esprime la propria volontà sulla fine che faranno i propri beni una volta che lo stesso sarà deceduto. In pratica si decide a chi lasciare la propria eredità con questo atto scritto.
E’ un’operazione che la maggior parte delle volte viene portata a termine dalle persone più in avanti con l’età, anche se molte volte sono pure i giovani a metterla in atto. Essendo come detto un fatto che ha grande rilevanza dal punto di vista giuridico dunque per coloro che lo redigono sarà molto importante fare attenzione a ciò che viene scritto.
In particolare, c’è il rischio che lo stato, qualora dovesse presentarsi questa situazione in particolare, vada a prendersi tutto ciò che hai, appropriandosi dei tuoi possedimenti dopo una vita di sacrificio immenso. Dunque, se non vorrai che dopo la tua morte accada una cosa del genere, ti converrà agire di conseguenza.
Ecco quando si presenta questo rischio
Quando una persona decede e non ha rilasciato alcun testamento per la propria eredità, si seguono alcune linee guida per la spartizione dei suoi beni. Più nello specifico, questi vengono suddivisi prima tra il coniuge e i suoi figli (solitamente in parti uguali), e in loro mancanza invece subentrano i fratelli e i genitori.
Nel caso in cui nessuno di questi fosse presente, l’intera eredità spetterebbe ai familiari più prossimi entro il sesto grado di parentela. Ma qualora mancassero anche questi tutti gli averi della persona deceduta che non ha fatto testamento, andrebbero a finire proprio nelle mani dello stato.
Evita di trovarti in questa situazione
Se non vorrai far finire la tua eredità nelle casse del governo dunque ti basterà semplicemente redigere il testamento ed esplicitare a chi dare i tuoi averi.
Nel caso in cui non avessi amici o persone a cui sei legato, potrai sempre indicare la donazione degli stessi ad alcune associazioni. Se poi vuoi dare una mano al governo, potrai anche non fare nulla.