Salute, le borracce sono un pericolo per l’organismo: se è fatta di questo materiale buttala subito | Ti stai avvelenando
Liquidi e borracce, siete sicuri di saper conservare bene il contenuto o state completamente sbagliando e rischiate la salute?
Tutti possiedono una borraccia è un oggetto comune, specialmente nella stagione estiva, perché aiuta a mantenere l’acqua fresca ed è facilmente trasportabile.
La domanda da porsi è se il liquido all’interno si conserva sempre bene, se ci sono motivi per cui potrebbe non essere buono, se il materiale della borraccia è ottimo.
Il quesito non è banale, poiché è stato appurato che il materiale che ha funzione contenitiva, purtroppo ha uno scambio elettrolitico con il materiale contenuto e quindi, anche se non lo sapete, potreste bere qualcosa di contaminato.
Sono state testate 20 borracce, per capire quali siano gli scambi tra contenuto e contenitore e verificare se quello che bevete è sempre al meglio delle sue condizioni.
L’acqua delle borracce è buona?
Sono stati presi in esame 20 prodotti di differente capienza (da 350 a 1000 ml), realizzati in differenti materiali: acciaio inox, alluminio anche riciclato, materiali plastici e silicone, destinati ad adulti e bambini.
Grazie al test si è cercato di comprendere se, anche se la maggior parte delle borracce non presenta indicazioni per un corretto utilizzo e quindi specialmente i più giovani potrebbero mal conservare i liquidi, l’acqua resta potabile in qualsiasi situazione.
Come varia l’acqua all’interno delle borracce
Secondo lo studio su borracce di materiali diversi è emerso che l’acqua può variare, la variabilità riscontrata nella cessione di elementi chimici è da attribuire alla qualità del materiale di fabbricazione e alle modalità di lavorazione. La presenza di metalli estranei quali Cromo, Bismuto, Manganese, Bario, Rame, Zinco, etc. nelle cessioni di borracce fatte di alluminio, hanno fatto pensare che il materiale di fabbricazione possa derivare anche da processi di recupero, elementi critici se condotti senza le dovute attenzioni necessarie per garantire la conformità a quanto previsto dalla normativa vigente sui materiali destinati al contatto con alimenti.
Bisogna dire che l’acqua delle borracce è sempre conforme ai requisiti di legge previsti per l’acqua destinata al consumo umano. L’uso delle borracce causa comunque un aumento della concentrazione di diversi elementi chimici e questo può peggiorare la qualità dell’acqua conservata. A questo punto bisogna ragionare in termini di quantità, se l’acqua erogata dalle borracce è leggermente alterata, ovviamente dipende da quanta ne viene consumata, se sarà nociva per il corpo.