Guerra imminente, proteggi i risparmi nel conto corrente prima che sia tardi: investi così e li salvi una volta per tutte
Ecco come devi gestire i tuoi risparmi in questi terribili periodi che di recente sembrano non volerci proprio lasciare piede.
Vivere in una guerra è sempre una cosa tremenda. La distruzione, la morte, anche di bambini e di gente comune, che non prende parte al conflitto, rappresentano uno scenario davvero molto brutto, e coloro che lo vivono in prima persona sono ovviamente disperati e sperano che tutto ciò finisca presto.
Tuttavia, anche se in maniera nemmeno lontanamente paragonabile alla povera gente coinvolta attivamente nel conflitto, anche nelle zone in cui non si combatte ci sono delle conseguenze sotto altri punti di vista. Una delle principali riguarda il lato economico. Noi tutti abbiamo notato che dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina i prezzi di quasi tutti i beni sono aumentati a dismisura e il mercato in generale è totalmente cambiato. La stessa cosa indicativamente sta succedendo adesso con il conflitto in Israele.
Di conseguenza le persone stanno iniziando a preoccuparsi parecchio, soprattutto sul tema legato ai risparmi personali. Tuttavia nelle prossime righe ti spiegheremo come dovrai investire i tuoi soldi durante questi terribili periodi, evitando così di rischiare di perderli e salvandoli una volta per tutte.
Consigli preziosi per i tuoi investimenti
Ultimamente ‘Vanity Fair’ ha intervistato il noto investitore finanziario Daniele Cottino, famoso sul web con il nome di Giacomo Saver. In particolare egli ha parlato di investimenti soprattutto in un periodo delicato come questo, dove le guerre fanno da sfondo al panorama mondiale.
Cottino ha indicato una strategia ben precisa da seguire, dando poi un consiglio importante a coloro che hanno intenzione di investire su una cosa in particolare. Di seguito le sue parole.
La strategia da seguire secondo Cottino
”Un buon portafoglio bilanciato è il seguente: 1/4 nell’azionario mondiale, 1/4 nell’oro, 1/4 in bond a media scadenza, 1/4 in bond a breve scadenza. E’ quello che, nella crisi del 2007-08 scatenata dal fallimento della Lehman Brothers, ha dimostrato di reggere meglio”.
All’investitore poi è stato chiesto se convenisse acquistare l’oro anche quando i prezzi salgono come sta succedendo al momento, e la sua risposta è stata la seguente: ”Assolutamente sì. Perché non si tratta solo di comprare l’oro in sé, ma la tranquillità dovuta al bilanciamento complessivo del portafoglio. L’importante è non eccedere e avere una strategia a monte”.