Bonus autostrada, lo sconto sul pedaggio è per pochissimi: se rientri in questa categoria sei davvero fortunato

Autostrada/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Ottima notizia per i guidatori, che finalmente potranno giovare di una riduzione sul costo dei pedaggi davvero molto importante.

Possedere una macchina è un qualcosa di davvero molto dispendioso. I costi per il suo sostentamento ormai sono diventati davvero eccessivi. Tra le tasse, la sua manutenzione (cosa continua nel caso in cui dovesse danneggiarsi qualche sua componente) e tante altre spese, i costi sono arrivati a toccare delle vette davvero elevate.

Allo stesso modo però questa somma totale rischia di subire delle impennate enormi nel caso in cui il veicolo venisse usato con costanza e per lunghi tratti. In primo luogo ad esempio bisognerebbe calcolare i costi della benzina, sempre in aumento. Ma circolare in maniera continua comporta anche atre uscite economiche, come ad esempio quelle riguardanti il pedaggio, ovvero quella tassa che si paga per l’utilizzo di una infrastruttura.

Su quest’ultima però sembra essere arrivato un aiuto molto importante, il quale però è destinato a pochi fortunati. Più nel dettaglio stiamo parlando di un vero e proprio sconto che viene applicato sul pagamento di questa imposta, e che sarà utile alle persone per ridurre le spese almeno in questo senso. Continua a leggere le prossime righe per capire se anche tu rientri tra coloro che potranno beneficiarne.

A chi spetta questo sconto?

Questa tipologia di bonus spetta a coloro che operano nel settore dell’autotrasporto, nello specifico a tutti quelli che nel corso del 2023 (ma anche il 31 dicembre 2022) risultavano iscritti all’albo nazionale degli autotrasportatori come imprese, cooperative, consorzi o società.

In particolare, coloro che lavorano in questo campo e attraversano con costanza i caselli autostradali possono ricevere un bonus utile per ridurre la spesa totale dall’1% al 13%. Il totale della somma ridotta verrà calcolata in base a due elementi principali: i mezzi utilizzati dal professionista e il suo fatturato.

Un autotrasportatore al volante del proprio mezzo/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Come fare la richiesta ed entro quando effettuarla

La richiesta di questo bonus è facilmente presentabile tramite l’applicativo pedaggi a cui si può accedere attraverso il portale albo, dove si dovranno inserire alcuni dati per la compilazione della domanda.

Questa però dovrà essere presentata entro l’11 di giugno alle ore 14.00, ed è partita nei giorni scorsi, ovvero il 5 giugno. Dopodiché si procederà ad un secondo step che invece si potrà portare a termine dal 24 giugno al 21 luglio.