Nuove tende per casa, se sei in condominio ti arriva una multa clamorosa: non comprarle o sono guai

Tende da sole
Nuove tende per casa, se sei in condominio ti arriva una multa – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le regole condominiali riducono la vostra libertà, non dimenticatelo prima di affrontare spese importanti per poi pentirvene.

La vita in condominio ha delle regole molto precise, alcune stabilite per legge, altre presenti sul regolamento della stabile.

Il vantaggio di un condominio è la possibilità di dividere le spese per millesimi per eventuali opere sulle parti comuni e per preservare lo stabile.

Gli svantaggi sono rappresentati da tutti quei comportamenti che vincolano i condomini ad una corretta vita comune con gli altri, quindi sebbene l’immobile sia di vostra proprietà non potete goderne sempre a vostro beneficio, perché dovete rispettare le regole.

Non potete ad esempio verniciare l’ingresso del vostro garage di verde, quando gli altri hanno rispettato le serrande metalliche da capitolato, perché ovviamente questa personalizzazione lede la visione di insieme dei garage.

Limiti condominiali

La violazione del regolamento condominiale, con manufatti o personalizzazioni che ledono il decoro dello stabile, può comportare due tipi di conseguenze a carico del trasgressore. In primo luogo, potrebbe essere prevista una multa di un certo ammontare, fino anche ad 800 euro, votata in assemblea.

In secondo luogo, in aggiunta all’eventuale sanzione, il trasgressore potrebbe essere costretto ad interrompere l’attività vietata o a rimuovere il manufatto in contrasto con il regolamento. Tale ordine potrebbe essere emesso da un magistrato invocato, a tale scopo, anche dall’amministratore stesso.

Condominio e tende da sole
Tende da sole approvate dal condominio – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Approvazione assemblea condominiale necessaria

Quando dovete apportare delle modifiche, che inficiano sul complesso dello stabile come ad esempio, montare tende da sole, cambiare porte esterne o serrande del garage, è fondamentale che seguiate le linee guida del regolamento condominiale. Qualora il regolamento taccia su un certo argomento, non potete intervenire da soli, ma è necessario che consultiate l’amministratore e/o gli altri condomini.

Se ad esempio in uno stabile nuovo, dove non sono state messe le tende da sole sui terrazzi e voi siete i primi a sceglierle, perché in quel periodo potete permettervi la spese, non potete assolutamente chiamare il tecnico e installare una tenda a vostro piacimento. In questo caso, dato che voi siete i primi e sarete la linea guida del condominio, dovrete presentare almeno 3 o 4 opzioni all’assemblea e tutti voteranno per la vostra tenda, dal momento che in futuro sarà quella che farà da guida per gli altri. Tutto ciò per evitare l’anarchia e ovviamente mantenere il decoro dello stabile.