Contanti sotto al letto, la Legge è stata chiara: se non stai attento ti trovi la polizia davanti alla porta di casa

Attenzione ai contanti che mettiamo sotto al letto
Soldi sotto il letto – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Contanti nascosti sotto il letto, occhio a quanti ne tieni o sono guai. Che cosa dice la Legge a tal proposito.

Ok, lo sappiamo, a molti forse nel leggere ciò sarà spuntato un sorriso sul viso. Difatti costoro trovano buffo pensare di mettere del denaro sotto quel mobile dove riposiamo la notte. Eppure ancora oggi sono in tantissimi gli italiani che lo fanno. Alcuni lo nascondono sotto il materasso, mentre altri negli spazi sottostanti, dove hanno un bello scomparto ove costudiscono le lenzuola di ricambio.

E poi c’è chi ha fatto mettere una sorta di piccola botola. Insomma, alla fantasia non c’è mai limite. Tuttavia si sa che ormai i malviventi non si fanno fregare e se decidono di farlo con noi si mettono di impegno. Tanto più che se ci entrano in casa, difficilmente si accontenteranno di uscirne a mani vuote.

Fatto sta che se da un lato nascondere lì i nostri soldini pare una cosa sciocca non lo è del tutto dal momento che essendo in realtà un luogo tanto gettonato o scontato potrebbe non essere calcolato da alcuni ladri che vanno alla ricerca di una cassaforte. Peccato che senza la combinazione non sanno che farsene.

Ed è per questo motivo che sovente tendono ad agire quando ci sono delle persone in casa. Al di là di ciò in tanti hanno iniziato a chiedersi se sia legale o meno tenere molti soldi contanti all’interno della nostra dimora. Insomma, la domanda è: che cosa dice la Legge in merito? Esiste un tetto massimo da non dover superare per non andare nei guai?

Contanti sotto il letto, attento a cosa fai o sono guai seri

Prima di rispondere in maniera chiara a queste domande, facciamo un piccolo quanto doveroso passo indietro. Se da un lato tenere dei soldini contanti in casa è molto utile, soprattutto se dobbiamo all’ultimo fare delle piccole spese, non sarebbe nemmeno tanto intelligente esagerare con la sua quantità.

Difatti i soldi, in questa modalità, non hanno nome. In che senso? Beh, che una volta che ci sono stati rubati, il malvivente può usarli a suo piacimento. Lo stesso però può capitare chiaramente se ci vengono estratti dal portafoglio. Detto ciò, vediamo ora di spiegare che cosa dice la Legge riguardo ai quesiti poco fa giustamente sollevati.

Attenzione ai contanti che mettiamo sotto al letto
Soldi sotto il letto – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Che cosa dice la Legge

In realtà non c’è  nulla di illegale nel tenere nella propria casa, né tanto meno sotto il letto del denaro. E non c’è nemmeno una cifra che non bisogna superare per rimanere in regola. Diciamo che, soprattutto se si tratta di tanti soldini, qualora avessimo avuto in passato o in tempi recenti, problemi con la Legge allora sì che saremmo chiamati in taluni casi a spiegare la loro provenienza.

Insomma, dovremo dimostrare anche come lo abbiamo guadagnato e chi ce lo avrebbe in caso dato. Chiaro è che la Polizia non può compiere questi accertamenti a caso ma solo se ci sono dei motivi molto validi e gravi di fondo, come poco fa giustamente spiegato. In tutti gli altri basta solo mettere in atto il caro vecchio, ma sempre assai attuale, buonsenso.