Vacanze low cost, tutti i trucchi delle agenzie per tagliare i costi sul soggiorno: il conto lo dimezzi in un attimo
Vuoi trascorrere una bella estate senza spendere un granché anche insieme ai tuoi figli? Ecco come puoi fare.
Lo sappiamo. Alla sola idea, che sta per diventare a stretto giro realtà, di avere i tuoi ragazzi a casa per tre mesi interi dalla mattina alla sera ti fa venire un mancamento. Sai benissimo che i consumi nelle varie bollette aumenteranno e che loro tenderanno poi a voler andare in giro con gli amici e a spendere diversi soldini per lo svago.
Chiaramente se lo fanno è perché, non lavorando, non sanno la fatica immane che si fa, soprattutto oggi, per guadagnarseli e riuscire a metterli da parte. E così diventa anche più dura la possibilità di organizzare delle vacanze, seppur brevi, per te e i tuoi cari. Ok, ma non è impossibile, basta solo giocare d’anticipo e con un poco di sana e legale furbizia.
Per prima cosa, chi l’ha detto che per svagarsi bisogna per forza di cose allontanarsi eccessivamente da casa o puntare su mete esclusive? Sappiamo benissimo che quest’ultime, visto che molto quotate e pubblicizzate, costano un botto anche se magari non sono poi così belle come altre meno famose e quindi meno costose.
Qui ci possono dare una mano persone che conosciamo bene e delle quali ci fidiamo che le conoscono e che le hanno visitate e vissute di recente. Facciamoci dare dritte mirate da loro e poi iniziamo a fare anche ricerche per conto nostro su Internet, notando se sono previste convenzioni interessanti per noi e la nostra famiglia a livello di alloggio.
Vacanze low cost in famiglia, così puoi farcela
Molte strutture, soprattutto con l’obiettivo precipuo di allargare il bacino e il giro della propria clientela, lo fanno. Moltissimi hotel poi propongono, soprattutto nella bassa o media stagione, l’opzione di non far pagare la terza persona in camera o bambini al dì sotto di una terza età.
Altre promozioni possono vertere sul classico All Inclusive in cui è compreso, oltre al vitto e l’alloggio, la prenotazione dell’ombrellone e dei lettini nella spiaggia convenzionata, con tanto di servizio cabina. Inoltre svariate compagnie aeree ci danno la possibilità di non far pagare il biglietto a bimbi particolarmente piccini. Basta solo informarsi a riguardo e magari approfittare pure dei last minute.
Occhio alle offerte e impara a dividere le spese
Tantissime proposte sono poi date a chi è iscritto alle loro newsletter. Se poi vogliamo risparmiare ancora di più possiamo prendere in affitto una casa insieme a parenti e amici e dividere le spese. Lo stesso possiamo fare decidendo di viaggiare su meno macchine. Qui si può decidere di come accollarsi i costi di benzina e di eventuali soste al bar.
Bene è anche suddividersi i vari compiti, una volta giunti sul posto, e su quando andare al supermercato per gli acquisti, i cui conti vanno suddivisi in maniera intelligente. Se poi siamo ospiti di un amico o di un parente, almeno offriamoci di occuparci noi di qualche spesa o di offrirgli qualche pranzo o cena in bel ristorante.