Telefono spento per sempre, dopo questa data si potranno solo buttare: non li recuperi più | Salva tutti i dati ora

telefono spento
Telefono spento per sempre, dopo questa data si potranno buttare – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se siete degli irriducibili appassionati dei telefoni vintage, è arrivato il momento di salutarli per sempre.

Gli anni passano le tecnologie migliorano e molte cose diventano inservibili. Avete salutato televisioni a tubo catodico, dei dinosauri pesantissimi, avete detto addio al telefono grigio della Sip  a disco e molti non sanno nemmeno cosa sia un floppy disc.

Sembrano passati secoli, invece in breve tempo il mondo cambia volto e la tecnologia aiuta sempre questo switch.

Lo strumento che più è rappresentativo del cambiamento che il mondo ha vissuto è sicuramente il cellulare.

I cellulari stanno diventando sempre più performanti. Anche la connessione avanza verso nuove performance. Nel giro di qualche decennio si è passati dalla rete mobile di prima generazione alla quinta.

Addio vecchi cellulari

Se avete dei genitori un po’ anziani che non sono molto tecnologici, probabilmente stanno ancora usando uno dei vostri cellulari di dieci o quindici anni fa, sicuramente più semplici da usare rispetto ai touch screen moderni con tutte le applicazioni.

Questi telefoni sfruttano ancora il 2G e il 3G, ma la brutta notizia è che entro fine 2025, queste due tecnologie saranno smantellate per lasciare spazio a 4G e 5G, che richiedono frequenze maggiori. Con questo smantellamento i vecchi cellulari che supportano fino al 3G smetteranno di funzionare per sempre.

Abituarsi al telefono 5G
Dal 2025 nuovi telefoni per tutti – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

I telefoni che dal 2025 andranno definitivamente in pensione

I cellulari che smetteranno di funzionare sono molti e quindi andranno sostituiti con quelli di ultima generazione. La conseguenza per i vecchi cellulari abilitati fino al 3G e non oltre sarà che non potranno più navigare su internet, a meno che non vogliano farlo in 2G attiva almeno fino al 2029, ma la connessione sarà lentissima.

Un vecchio telefono come l’iPhone 4 o un  Samsung Galaxy S2 o S3 potranno essere utilizzati o soltanto per le chiamate o soltanto tramite connessione wireless per navigare.