Investimenti, con i mutui in picchiata il mattone torna a piacere: in questa regione costa pochissimo | La affitti subito

Comprare casa
Con i mutui in picchiata il mattone torna a piacere – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Non ci crederete, ma è in corso una piccola rivoluzione e in alcune città la possibilità ci comprare casa non è impossibile.

Per molti italiani è un sogno irrealizzabile, qualcosa di irraggiungibile in questo momento di crisi.

C’è ancora una buona parte di concittadini che invece l’obiettivo di comprare casa lo può raggiungere e può realizzare il desiderio di una vita.

Ovviamente, in alcune città questa possibilità è off limits per chiunque, a causa dei costi eccessivi, ed ecco quindi che risulta particolarmente interessante la classifica delle città italiane dove i prezzi sono più bassi.

Ci sono dei luoghi in Italia con case in vendita più economiche, dove non è impossibile chiedere un mutuo e, se si vuole piantare radici, non è assurdo.

Si può ancora comprare una casa

Secondo le statistiche raccolte dagli esperti, infatti, ci vogliono in media tre anni per acquistare un immobile. L’operazione risulta sicuramente più facile se il prezzo dell’appartamento non è eccessivamente alto. A quanto pare ci sono delle città dove i costi sono particolarmente vantaggiosi in questo senso.

Il settore dei mutui in effetti continua a mutare, con costi degli immobili in moto oscillatorio e non si riesce a dare una prezzistica standard. Per non parlare poi delle difficoltà per molte famiglie di accedere a un mutuo, vista la precarietà del mondo del lavoro e dei relativi stipendi, non sempre adeguati ai ruoli svolti. Purtroppo, per molte persone l’affittò è l’unica soluzione, specialmente nelle grandi città.

Casa e mutuo
Mutui accessibili in alcune città – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le città dove è ancora possibile comprare casa

Il Sud è molto più economico rispetto al Nord per comprare una casa ed è il luogo giusto per realizzare il sogno. Enna in Sicilia offre magnifiche soluzioni a 880 euro al mq, anche Vibo Valentia ha lo stesso prezzo ed entrambe aggiungono il plus di un clima mite e molto piacevole.

Trapani, splendida località di mare, spicca per un prezzo super conveniente, 865 euro a metro quadro. Anche Isernia, in Molise è un luogo perfetto per chi cerca tranquillità e pace, visto che la città si caratterizza proprio per queste caratteristiche, anche se non è particolarmente isolata, visto che è a non troppi chilometri dalla capitale. Anche qui i prezzi sono circa 860 euro al metro quadro ed è davvero incredibilmente conveniente. Per farvi capire l’importanza di questi costi basta citare Milano, dove il prezzo medio per un immobile in vendita è di 4.400 euro al mq.