Raccolta differenziata, se sbagli bidone è la fine: non farti beccare o ti tolgono ogni centesimo dal portafoglio

Raccolta differenziata
Raccolta differenziata, se sbagli bidone è la fine – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La raccolta differenziata è molto importante ed è fondamentale eseguirla in base a quanto deciso dalle norme del vostro Comune.

Ogni rifiuto ha il suo posto. Il maggiore spreco della spazzatura riguarda gli errori che potete fare con la raccolta differenziata.

Significa aumentare l’inquinamento e la sporcizia compresi gli oggetti che finiscono nelle discariche e azzerare le possibilità del riciclo. Eppure fare la differenziata non è molto difficile.

I maggiori errori si compiono per fretta o confusione e facendo così si interrompe la catena di riciclo. Ricordate che, in caso di una verifica, un comportamento scorretto potrebbe essere sanzionato dal vostro comune.

L’errata raccolta dei rifiuti comporta una multa ed esistono moltissimi illeciti che possono essere perseguibili per quando concerne la vostra spazzatura.

Illeciti multabili per quanto riguarda la differenziata

Le principali violazioni che potreste commettere sono : esposizioni dei rifiuti in violazione dei giorni e degli orari previsti dal Comune per il deposito; l’utilizzo di bidoni condominiali per depositare materiali diversi da quelli a cui sono destinati; il deposito di sacchetti all’esterno dei bidoni condominiali o in sacchi non idonei all’uso; l’abbandono di rifiuti fuori dai bidoni condominiali; l’abbandono di rifiuti in buste aperte anziché chiuse; il deposito di rifiuti ingombranti o speciali dentro ai bidoni condominiali o nelle vicinanze; il danneggiamento dei bidoni condominiali concessi in comodato d’uso dal Comune.

La polizia municipale, avvisata da chi raccoglie i rifiuti per mandato comunale, potrebbe commissionarvi una multa molto sostanziosa per avere violato quando scritto sopra.

Riciclare
Attenzione all’ambiente – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Multe per coloro che sbagliano la raccolta dei rifiuti

L’utilizzo dei cassonetti della differenziata per depositare materiali diversi da quelli previsti dalla normativa locale rischia una multa da 25 a 155 euro.  La sanzione potrebbe arrivare anche a 600 euro, qualora si smaltisca un rifiuto ingombrante al di fuori dai luoghi preposti.

La responsabilità è ovviamente personale, non esiste un obbligato in solido, quando viene multato un condominio, perché è impossibile accertare il trasgressore e non ne risponderà  l’amministratore per poi rivalersi sui condomini. Questa figura, non è un vigilante del condominio e non può essere sanzionato per i suoi amministrati. La sanzione è pertanto illegittima e bisogna presentare ricorso al giudice di pace. E’ obbligo che la polizia debba accertarsi personalmente di colui che ha commesso l’infrazione, non potendosi basare sulle segnalazioni fatte da terzi o di semplici indizi, ma deve avere prove incontrovertibili.