Poste Italiane, mai più consegne in ritardo: se fai richiesta ti danno un risarcimento completo | Compilalo qui
Poste Italiane, ciao ciao consegne in ritardo. Fanne richiesta e ti risarciscono tutto quanto.
Lo sappiamo, quando spediamo un pacco sovente dobbiamo spendere diversi soldini per poterlo fare anche a seconda del peso e della modalità scelta. Possiamo affidarci a un corriere, a Qui Poste oppure a Poste Italiane. Nell’ultimo caso, soprattutto nell’ultimo periodo, molti italiani si sono lamentati dei ritardi, talora clamorosi, di consegna.
E parliamo non di giorni ma di settimane intere. A volte hanno persino pensato che il pacco fosse andato disperso chissà dove. E così il malumore è dilagato e si è sparso a macchia d’olio. Ora però tutto ciò è diventato solo un pallido, pardon, pallidissimo ricordo. Difatti, udite udite, compilando in tutte le sua parti, un semplice modulo potremo evitarlo.
E ciò rappresenta indubbiamente una sorta di manna dal cielo. Anzi, in molti inizieranno a dire per quale motivo non si sia pensato a ciò ben prima. Fatto sta che, come spesso succede nella vita, è dopo che accadono molti episodi spiacevoli, che si cerca, come si suol dire, di metterci una pezza o di salvare il salvabile.
E poi c’è anche da dire che esistono varie opzioni che possiamo vagliare per le nostre spedizioni comprese quelle con la raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno. Insomma, per tutelarci, pagando di più per il servizio, esistono più soluzioni. Inoltre, realizziamo sempre foto con il telefonino nel momento della consegna del pacco, da inviare al destinatario come prova.
Poste Italiane, con un modulo ti risarciscono le consegne in ritardo
Detto ciò quando ci rechiamo alla Posta informiamoci sempre sui tempi di consegna, compresa la presenza di scioperi o di ritardi che sono avvenuti nell’ultimo periodo, soprattutto in alcune tratte. Se opteremo di fermarci nel nostro ufficio postale di fiducia, dove magari abbiamo confidenza con qualche addetto, possiamo di certo ricavarne informazioni utili.
Inoltre se prepariamo il pacco noi stessi a casa possiamo risparmiare parecchi soldini. Chiaramente dobbiamo farlo seguendo le regole onde evitare di doverlo rifare o pagare multe. Detto ciò sapete che cosa vi consente nella maniera specifica il modulo compilato? Ok, se dovessero esserci consegne in ritardo ti risarciscono, ma in quale condizioni?
Come funziona e come richiederlo
In sostanza il cliente può richiedere il rimborso di una spedizione non utilizzata compilando e sottoscrivendo il modulo con allegata la lettera di vettura. Attenzione però perché ha tempo solo 14 giorni dal completamento dell’ordine. Deve mandare il tutto a servizio. clienti@posteitaliane. it.
Tuttavia per conoscere le situazioni in cui può essere accordato il rimborso è bene informarsi bene in ufficio. Oltre a ciò si parla solo delle spese effettuate per la spedizione e non del valore di ciò che era contenuto nel pacco. Insomma, onde evitare fastidiosi fraintendimenti, chiediamo maggiori lumi al riguardo a chi di dovere.