Carta di credito, ogni volta che la usi rischi 1500 euro di multa: questa legge l’hanno sottovalutata sempre tutti

Attenzione a come usiamo la carta di credito
Carta di credito – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Carta di credito, occhio a come la usi! Rischi una sonora multa. 

Ormai siamo tutti più che avvezzi a pagare sempre più elettronicamente parlando. Di contanti in tasca ne abbiamo pochissimi, talvolta solo delle monetine. E ciò sta mandando in tilt molti commercianti che ci guardano storto quando chiediamo di pagare piccoli acquisti in questa maniera. Eppure vietarcelo non è possibile.

Ovviamente, come in molti sentenziano anche sui Social bisognerebbe però in codeste situazioni far entrare in gioco il buon senso. Insomma, secondo tanti pagare con la carta al bar per il classico cappuccino e brioches non è il massimo né per il commerciante che riceve il pagamento in questa maniera né per chi lo effettua.

Non per nulla ogni volta che strisciamo la carta di credito spendiamo dei soldini in più. Quali sono? Quelli delle spese relative proprio al suo utilizzo. Dunque prima di compiere questo gesto nella nostra quotidianità pensiamoci molto bene. E poi sarebbe d’uopo informarsi sui costi che dovremmo sostenere a seconda del contratto che abbiamo stipulato con la Banca o la Posta.

Occhio anche a non superare il tetto giornaliero e mensile stipulato e deciso anche in base a quanti soldini abbiamo sul conto corrente. E soprattutto attenzione a ricordarci il pin, quando richiesto. Mai poi segnarlo su un foglietto di carta e riporlo nel portafoglio. Difatti, qualora ce lo rubassero, potrebbero usare la nostra carta per un po’ prima che riusciamo a bloccarla.

Carta di credito, occhio a come la usi o ti multano

Altro consiglio da tenere a mente è quello di non digitare mai il famoso codice innanzi a persone sconosciute o, quel che peggio, con la scusa di non vederci bene, di chiedere a terzi di farlo al posto nostro. Se non conosciamo il negozio o il locale non fidiamoci al 100% di fare pagamenti in  questa maniera e se si tratta di piccole cifre paghiamo in contanti.

Ed è per questo motivo che sarebbe vivamente consigliato tenerne sempre un po’ con noi, senza chiaramente eccedere in tale direzione. Tuttavia, tornando alla nostra carta di credito, state molto attenti anche un altro aspetto. Difatti se farete ciò potrebbe arrivare una multa di 1500 euro in men che non si dica.

Attenzione a come usiamo la carta di credito
Carta di credito – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

L’errore da non fare mai più

In sostanza non si potrebbe far usare la carta a un’altra persona. O meglio, costei può farlo solo se il titolare gli fa una delega nella quale specifica anche la cifra che può ritirare al bancomat o pagare per qualche spesa specifica che va ben spiegata e giustificata. Qualora non sussistesse tutto ciò si può andare nei guai.

O meglio, chi utilizza la carta senza questa documentazione. E parliamo anche di parenti stretti come figli. Ciò non è noto quasi a nessuno ma è meglio conoscerlo a fondo visto che dover pagare una sonora multa con i tempi che corrono non sarebbe il massimo. Pertanto, cerchiamo di tenere gli occhi ben aperti!