Auto in sconto, tutti in fila per le auto nuove: se non fai richiesta in questa giornata rimani a piedi per tutto l’anno
Auto green, l’importanza del basso impatto inquinante, per garantire a tutti un futuro migliore e rispettoso della natura.
Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di auto green. Scoprite cosa sono e perché sono considerate sempre più indispensabili.
E’ in atto una vera e propria rivoluzione ecologica per quanto concerne le vetture. Non tutti però sanno bene di cosa si tratti nello specifico e di quali siano le differenze rispetto alle auto convenzionali a cui tutti sono abituati.
Per questo motivo, fare chiarezza su questi veicoli così voluti dai vari governi e all’apparenza indispensabili per un ambiente più green, è fondamentale, perché le greencar o auto verdi sono quei veicoli considerati puliti e più sostenibili rispetto alle auto a benzina o a diesel. Ad alimentarle sono infatti l’elettricità o dei carburanti alternativi e non inquinanti.
Disponibili in diversi formati e dimensioni, queste macchine si distinguono quindi per avere un basso impatto sull’ambiente e per essere quindi più performanti per rispettare la natura.
Ecobonus 2024
Come sapete il governo ha previsto degli ecobonus, che permettono di acquistare auto, moto e veicoli commerciali nuovi o usati. L’esecutivo ha introdotto una misura del valore di 950 milioni di euro. Cifra che servirà ad implementare l’acquisto di auto ecologiche e sfoltire quelle vecchie. A questa cifra si vanno ad aggiungere i 50 milioni previsti per l’acquisto dei veicoli a cui è possibile accedere per l’anno in corso, che sono stati stanziati attraverso la Legge n. 178/2020.
Gli ecobonus saranno in vigore fino al prossimo 31 dicembre 2024, sono un’occasione da non perdere, se si hanno i requisiti per poter acquistare una macchina che permetta di rispettare l’ambiente.
Come beneficiare dell’ecobonus
Gli ecobonus, che permettono di avere degli incentivi con o senza rottamazione, vengono valutati in base al reddito dei richiedenti. I soggetti che hanno un Isee superiore a 30.000 euro potranno ottenere un incentivo fino a 6.000 euro, che sale a 9.000 euro nel caso in cui ci sia una vettura da rottamare. Quanti, invece, avessero un Isee inferiore a 30.000 euro hanno la possibilità di ottenere un incentivo che oscilla tra i 7.500 euro senza rottamazione e 30.000 in caso di rottamazione.
Se siete orientati verso le auto usate, purché siano euro 6 e abbiano delle emissioni fino 160 gr/Km, con il prezzo di listino inferiore a 25.000 euro e rottamate un veicolo da Euro 0 a Euro 4. È possibile ottenere un incentivo pari a 2.000 euro.