Vacanze al mare che incubo, l’ombrellone ti costa carissimo: 315 euro bruciati ogni volta | Destinazione da evitare

Vacanze al mare che incubo - Depositphotos - FinanzaRapisarda
Vacanze al mare che incubo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’estate è in arrivo, ma se tutto continua ad andare così, molti italiani saranno costretti a rimanere a casa.

Non c’è mai pace per gli italiani, sebbene continuino tutti a dire che l’economia del paese è in ripresa, che l’inflazione sia in calo e che sicuramente viene registrata un crescita positiva per il Paese le cose sembrano andare diversamente.

Con l’arrivo dell’estate il problema si fa sentire ancora di più, perché la famiglia media italiana, secondo le statistiche, a meno che non abbia una nonna che viva al mare e che li ospiti, non ha la forza di acquisto per una vacanza autonoma.

Il paniere delle famiglie è sempre vuoto e, se è difficile arrivare a fine mese, non si riesce a pensare alle vacanze.

Ci si aspettava che per cercare di aumentare i turisti, i prezzi sarebbero calati, ma qualcosa di inaspettato è successo.

Vacanze d’oro

Secondo le statistiche, stare sotto l’ombrellone alla ricerca del relax, del divertimento per i figli e dell’abbronzatura questa estate costa in media il 4%  in più rispetto allo scorso anno. Tutto per calmierare il calo dei consumi dovuti al maltempo.

In un giorno festivo di bassa stagione la spesa media per la famiglia tipo due adulti e un under 12, o per una coppia di persone nell’estate 2024 è di quasi 25 euro, per la precisione 24,55 euro mentre il costo per la formula settimanale è di 160 euro con un +1,73% sul 2023.

Vacanza immaginaria
La vacanza si può solo sognare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le spiagge italiane sono troppo care

Escludendo gli stabilimenti balneari di lusso, il prezzo del servizio giornaliero  per ombrellone e sdraio oscilla da un minimo di 10 euro, in Sardegna a Tortolì ai massimi di 45 euro a Sabaudia, i 42 a Lerici in Liguria mentre il costiera amalfitana la spesa è in media di 40 euro. Nelle centinaia di stabilimenti sulla costa romagnola si spendono circa 25 euro.

Nelle zone di Vieste, Sciacca e Policoro il costo è di 12 euro. In particolare a livello regionale gli stabilimenti presenti sulla costa adriatica e il mare Ionio tendono ad essere più economici di quelli sui mari tirreno e ligure. Infatti nei primi la spesa media è di 21 euro per il giornaliero (+ 5,22% rispetto al 2023) e sui 129,31 euro per il settimanale (+0,79 % rispetto al 2023), Lungo le coste liguri e tirreniche per il giornaliero la spesa è di circa 27,24 euro (+1,52 %) e il settimanale di 183,48 € (+ 0,22%). Prezzi che sono dettati da retaggi di antico prestigio delle zone, ma che spesso non corrispondo alla bellezza del mare.