Spreco alimentare, 7 semplici regole in cucina ti fanno risparmiare 300 euro: avrai portafoglio e frigo sempre pieni
Spreco alimentare, se vuoi combatterlo in maniera efficace segui queste dritte. Risparmierai pure un botto in cucina.
Fa davvero male al cuore ma anche al conto in banca e al portafoglio sentire parlare ancora oggi di spreco alimentare. Tanto più che la crisi, decisamente pazzesca, che vige non solo nel nostro Paese, sembra possibile che possa tuttora sussistere. Eppure, dati e conti alla mano, è ancora tantissimo il cibo che finisce gettato anche dai privati, senza essere mangiato e utilizzato in cucina.
Il punto è che quando si va a fare la spesa si tende a mettere qualcosa in più nel carrello. E ciò porta, se esageriamo un po’ troppo in tale direzione, ad avere a che fare con alcuni alimenti che poi o non sapremo come cucinare o che non riusciremo a mangiare in tempo. Intendiamo con ciò il fatto che andranno a male prima di essere stati consumati.
Talvolta abbiamo il frigo talmente pieno che non ci ricordiamo nemmeno di ciò che lo contiene. Quando torniamo a casa, dopo aver compiuto i nostri acquisti, per la fretta o la pigrizia tendiamo a riporli a casaccio all’interno dell’elettrodomestico in questione. E questo è il primo grave errore che facciamo.
In primis perché a seconda del ripiano dove li poniamo troviamo una temperatura. Ricordiamoci infatti che il caldo sale. Pertanto la zona più fresca è quella in basso. In secundis, se non posizioneremo in avanti gli alimenti in scadenza rischieremo che andranno a male visto che tenderemo a prendere quelli che sono più a portata di mano,
Stop allo spreco alimentare, come risolvere a monte la questione
E qualora ci ricordassimo di averne altri da usare, per cercarli tenderemo a lasciare un po’ troppo aperta l’anta del frigo. E a quel punto alcuni alimenti, soprattutto quelli più delicati, potrebbero iniziare a deperire. Altro consiglio valido è dunque legato alla conservazione di alcuni di essi nel congelatore, ricordandoci che una volta che li abbiamo congelati, non possiamo più congelarli nuovamente.
In realtà lo possiamo fare solo se cotti. Per congelare o comunque in linea di massima conservare gli alimenti usiamo sempre sacchetti e contenitori appositi. Al di là di questi consigli, dobbiamo però cercare di risolvere la questione a monte. Come? Andando a fare la spesa con in mano una bella lista che dobbiamo assolutamente rispettare.
Organizzazione e condivisione, sono le parole chiave
Per riuscire a evitare di comprare ciò che non ci serve, possiamo stilare anche una sorta di menù sia per quanto concerne il pranzo che la cena di tutta la settimana. E nel farlo, oltre a pensare di mettere in tavola piatti che ci permettano di seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata, cerchiamo di impiegare più volte alcuni ingredienti.
Insomma, se saremo abili anche in questo risparmieremo parecchio. Inoltre dobbiamo ingegnarci, seguendo le ricette di alcune foodblogger, come la mitica Benedetta Rossi, per sfruttare in maniera intelligente e costruttiva gli avanzi. Infine, se notiamo di avere troppo cibo che non riusciamo a mangiare in tempo condividiamolo con parenti, amici e vicini di casa. E così diremo un bel ciao ciao con la manina allo spreco alimentare.