Caro bollette, l’incubo estivo sta arrivando: con queste dritte tagli le bollette e non rinunci a nulla | Affrettati
Caro bollette, potete scordarvelo per quest’estate se seguirete i nostri consigli.
Lo sappiamo, ogni volta che ricevete la bolletta dell’energia elettrica vorreste ritardare il momento di aprirla e di leggerla. Tuttavia sapete benissimo che dovrete sempre e comunque pagarla al di là della cifra che troverete segnalata. Il punto è che sapete già che sarà molto alta. In ogni caso potete provare ad abbassarla.
Come? Utilizzando gli elettrodomestici che avete a disposizione in casa vostra in maniera ben più scaltra e intelligente. In primis, evitate come la peste di tenere attaccati alla presa di corrente quelli che non state usando. Anche così consumano un botto. Sono forse attaccati alle ciabatte? Indubbiamente sono molto utili ma se non le usate, spegnetele e staccate anch’esse dalla corrente.
Non lasciate poi mai e poi mai i vari caricabatteria attaccati alle prese. Ok, è comodissimo farlo ma quando noterete quanto consumano cambierete di certo idea. Non state guardando la TV da due ore ma l’avete lasciata in stand by? Spegnetela subito! Lo stesso fate con il vostro pc. Difatti anche in codesta modalità la corrente si consuma e non poco.
Siete usciti da una stanza e non ci rientrerete a stretto giro? Allora spegnete la luce. E se è ancora giorno sfruttate al massimo quella solare che è gratis e un vero toccasana anche per il nostro buon umore. Quando farà molto caldo, non lasciate acceso tutto il giorno il condizionatore e soprattutto spegnetelo di notte.
Caro bollette, la colpa dei super costi
Per avere la casa fresca arieggiatela nelle ore meno calde e optate per tende leggere. Abbassate le tapparelle e dite sì a piante posizionate in zone strategiche della vostra dimora. Cercate di accendere il meno possibile il forno, così come i fornelli. E quando lo fate chiudete la porta della vostra cucina.
In tale maniera il calore non si espanderà nel resto delle stanze. Tuttavia se volete tagliare i costi in bolletta c’è un’altra cosa che dovreste fare fin da subito. Riguarda un’elettrodomestico che abbiamo tutti quanti in cucina. Senza di lui non possiamo proprio stare. Peccato che consumi un botto.
Se vuoi risparmiare, attenzione al frigo!
Stiamo parlando del frigorifero che, come lo abbiamo fatto installare, per mantenere il nostro cibo al fresco, deve rimanere perennemente acceso. Se vogliamo che esso funzioni bene e che nel contempo non sprechi e consumi troppa energia, cerchiamo di posizionarlo lontano da fonti di calore sia dirette che indirette.
Inoltre è opportuno distanziarlo qualche centimetro dalla parete. In codesto modo il suo impianto di aerazione andrà alla grande. Evitiamo poi di lasciare la sua anta aperta a lungo, così come di porre al suo interno cibi ancora caldi. In entrambi i casi lui, per ritrovare il suo proverbiale freschino, dovrà fare un super lavoro, consumando tanta energia.