Truffa del traduttore, quest’offerta di lavoro è pericolosissima: in un attimo perdi tempo e soldi | La riconosci così

Scam pericolosa
Truffa del traduttore, quest’offerta di lavoro è pericolosissima – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Non c’è pace, non si può lavorare nemmeno tranquillamente, perché si può essere truffati. Incredibile, ma vero.

Essere truffati al lavoro? Sembra impossibile, ma è vero. Da quando lo smart working si è diffuso, fate attenzione.

Lavorare da casa è molto pratico, si possono gestire le ore, non si sprecano soldi in benzina e si evita di discutere con il collega di scrivania incapace, che non comprende quello che dite e vi urta i nervi.

Molte persone preferiscono lavorare da casa e dopo la pandemia si è scoperto che la produttività aziendale con questo tipo di possibilità lavorativa aumenta in maniera esponenziale.

Tutto fantastico, ma non è così, perché anche in questo settore qualcosa non funziona e dovete sempre essere all’erta.

Truffatori

Non c’è pace per i traduttori freelance, che in questo periodo sono stati scammati in maniera vergognosa. I truffatori sono un problema gravissimo nel settore delle traduzioni, molte persone affermano di ricevere decine di e-mail fraudolente a settimana.

Questi truffatori spesso utilizzano tattiche come la richiesta di pagamento per un progetto che in realtà non è mai stato assegnato o la richiesta di restituzione del denaro attraverso un metodo diverso da quello utilizzato per il pagamento. Sono svariate le tattiche usate per rubarvi del denaro, cercate di non cadere in trappola.

Truffa per i traduttori
Attenzione alle truffe – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le tecniche più usate dai truffatori contro i traduttori freelance

Ricordate che lo scopo di questi scam è rubarvi del denaro, quindi ad un certo punto per qualche strano motivo sarà chiesto a voi di pagare qualcosa che verrà restituito. Potreste essere contattati da un millantatore di un agenzia famosa per offrirvi un lavoro inesistente nella realtà, oppure promettervi un tariffario elevato per la vostra prestazione o una richiesta super urgente, che non potete assolutamente procrastinare.

A questo punto si aprono varie vie di truffa, potrebbero pagarvi erroneamente una somma più alta e chiedervi una restituzione, ovviamente il loro assegno verrà respinto. Potrebbero utilizzare Telegram, per ricevere il pagamento pattuito dopo la traduzione, i truffatori chiedono di utilizzare la chat ed entrare in contatto con il dipartimento finanziario E poi chiedono soldi ‘per sbloccare il pagamento’ o di pagare una tassa per la transazione internazionale da un altro conto, altrimenti verrà cancellato. Infine c’è il classico phishing, sia per rubarvi dettagli del conto corrente, sia per rubarvi l’identità, lavorando al vostro posto sui portali, traducendo male, rubarvi il compenso e sparire nel nulla.