Rinfresca casa senza condizionatore, questa soluzione consuma 5 volte in meno: risparmi fino a Settembre
Volete sapere le ultime novità per rinfrescare casa e spendere meno? Leggete qui e preparatevi all’acquisto, per dare una svolta all’estate.
L’aria condizionata è uno strumento utile durante le estati sempre più calde, con temperature proibitive e permette di regolare il clima all’interno delle vostre case, ma il costo in bolletta è decisamente elevato.
I condizionatori tradizionali, dispongono di motori esterni in modo da poter raccogliere l’aria dall’ambiente e poterla trasformare, grazie ad un gas refrigerante, in aria fredda utile a rinfrescare gli ambienti.
Purtroppo durante questo processo viene rilasciata nell’ambiente esterno aria calda, che contiene anche gli idrofluorocarburi, ossia dei potenti gas serra, presenti nel prodotto utilizzato come refrigerante.
Se provate ad appoggiare la mano vicino al motore esterno sentirete un caldo infernale, da qui il grande paradosso dei condizionatori: riscaldano l’interno, ma surriscaldano l’ambiente esterno, gravando pesantemente sulla vostra bolletta, dato che il condizionatore è tra gli elettrodomestici che consumano più energia.
Novità in arrivo
L’innovazione tecnologica arriva anche per l’aria condizionata finalmente. Un’azienda francese, infatti, ha realizzato un dispositivo che utilizza un sistema innovativo per raffrescare gli ambienti, con il vantaggio di consumare di meno (risparmiando in bolletta) e risolvere due dei più grandi problemi dei condizionatori: la presenza di un motore esterno e l’utilizzo di materiale refrigerante.
Praticamente una soluzione incredibilmente performante, perché non si inquina, si risparmia e si permetterà di avere un condizionatore anche a coloro che non hanno lo spazio esterno per i motori odierni.
Risparmiare con i nuovi condizionatori
La base dei nuovi condizionatori è semplice, perché non utilizzano alcun gas refrigerante che può rivelarsi dannoso per l’ambiente.
Nel dettaglio, viene utilizzato un sistema molto green che punta solo sull’acqua, con il quale viene sfruttato il principio per cui l’aria calda rilascia parte del suo calore per far evaporare l’acqua, abbassando così la propria temperatura. Per questo motivo tale sistema è conosciuto anche come refrigerazione evaporativa.
L’acqua viene fatta evaporare provocando il raffreddamento dell’aria. Il tutto a fronte di un minor consumo di energia elettrica, visto che questa è necessaria solo per far convogliare l’aria verso il pannello evaporativo presente nell’impianto, per poi diffondere all’interno quella filtrata e di conseguenza più fresca. Una differenza notevole rispetto ai climatizzatori tradizionali, in quanto l’aria che viene espulsa è più fredda di quella aspirata, con il vantaggio tra l’altro che quanto più è alta la temperatura esterna e più sarà efficace il raffreddamento.