Libri gratis per sempre tuoi, su questi 10 siti leggi quanto vuoi e non paghi un euro: giusto in tempo per le vacanze

E-book
Libri gratis per sempre tuoi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Se vi piace leggere e volete risparmiare, ci sono dei siti che sono delle vere chicche per gli amanti della lettura.

La lettura è una grande medicina per la mente, perché rilassa, la mantiene giovane e permette di viaggiare in luoghi che come limite hanno solo la vostra fantasia.

La lettura negli ultimi anni è diventata un hobby costoso, per questo molti di voi vagano per i mercatini dell’usato alla ricerca di qualche libro ad un prezzo competitivo.

Se possedete un dispositivo elettronico, potete evitare di comprare il libro cartaceo, che ha sempre un prezzo molto superiore rispetto al formato pdf.

Forse non sapete che la rete è piena di siti che si propongono di sostenere la lettura completamente gratis, sembra un sogno, ma è la verità.

Leggere gratis dove?

Progetto Gutenberg è una sterminata biblioteca online con oltre 40.000 testi di pubblico dominio o dei quali sono scaduti i diritti d’autore. Molto interessante la quantità di lingue supportata, oltre all’italiano, e una sezione dedicata agli audiolibri in inglese. Altro sito di cui prendere nota è Liber Liber con oltre 4.000 libri, 8.000 brani musicali e decine di audiolibri.

La lista non termina, perché i siti sono moltissimi. Anche Mondadori store offre un parterre interessante, perché propone ben 37.000 eBook italiani da scaricare gratuitamente. I libri elettronici sono in formato Kobo, leggibile scaricando l’app.

Leggere gratis
Leggere gratis – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Tanti siti da cui si può scaricare un libro gratis legalmente

Anche Google offre un servizio gratuito per i lettori: nel suo immenso database sono compresi milioni e milioni di titoli, gratuiti o da acquistare su Google Play. Su SteetLib sono disponibili quasi 4.000 titoli in formato epub, Kindle e Pdf. Un’altra libreria online dove sono presenti migliaia di titoli scaricabili liberamente è Bookrepublic. Con un aggiornamento purtroppo fermo al 2016 c’è anche ManyBooks su cui potete trovare quasi 300 titoli, sperando che presto qualcuno ripreda l’iniziativa e riaggiorni la biblioteca.

Feedbooks è un sito piccolo e in questo store online si trova solo qualche decina di titoli di pubblico dominio in italiano: pochi, ma molto interessanti. Altro sito da ricordare è Letteratura Italiana, che è praticamente un blog realizzato in collaborazione con Einaudi dove si possono scaricare diversi titoli di autori classici pubblicati dalla medesima casa editrice. Per ultimo, ma non per importanza, c’è il colosso dell’e-commerce: Amazon. Il sito che agli albori cominciò proprio come libreria online, propone un limitato numero di classici gratuiti in italiano in formato Kindle.