Vista appannata, non sempre è colpa del PC: se hai questo difetto visivo corri dall’ottico | Rischi la cecità
Proteggete i vostri occhi e non date sempre colpa alla stanchezza o al pc, se notate qualcosa di strano alla vista.
Con l’aumento dell’uso dei prodotti tecnologici, la vista si affatica molto, perché si passano molte ore davanti ad uno schermo. Non bastano le protezioni antiriflesso o gli occhiali anti luce blu.
Molte persone alla sera, sono così provate dalla giornata lavorativa, da avere la vista sfocata. Questo aumenta, se si è già portatori di occhiali e con l’avanzare dell’età.
Se si hanno gli occhi chiari, la mancanza di melanina nell’occhio, li rende ancora più sensibili, quindi, tendono a lacrimare molto e ad arrossarsi.
Non sottovalutate mai i problemi agli occhi, ricordate sempre di andare ciclicamente da un’oculista, per verificare lo stato di salute del vostro occhio.
Problemi agli occhi
C’è una malattia vigliacca che ha una progressione lenta e spesso asintomatica. Forse potreste sentire stanchezza agli occhi che comporta una visione offuscata o una eccessiva secchezza. Non date per scontato che sia solo l’abuso delle tecnologie, fate un controllo, perché potreste avere qualcosa di molto grave e serio.
Quando i sintomi compaiono, questa malattia spesso è già avanzata, con una visione offuscata e ristretta, perdita di visione periferica fastidio verso la luce, secchezza e arrossamento degli occhi.
Il glaucoma una malattia insidiosa
Il glaucoma è una malattia cronica che colpisce il nervo ottico, con un progressivo deterioramento irreparabile, che causa una limitazione della visione periferica, fino, in casi di peggioramento, alla cecità. Il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione intraoculare. È la seconda causa di perdita parziale o totale della vista al mondo. Ufficialmente in Italia riguarda 500mila persone, ma altrettanti sarebbero i casi non diagnosticati. I rischi aumentano dopo i 60 anni, e il glaucoma colpisce in lieve prevalenza i maschi.
Il dibattito scientifico sul glaucoma è molto fervido, si discute tanto sulla predisposizione genetica ed una certa ereditarietà nel manifestare la malattia. Quello che è certo è che l’aumento della pressione intraoculare ne costituisce la principale causa, ergo il controllo ottico per misurarla sarebbe ottimo. Se i sintomi non si sono manifestati e avete la pressione dell’occhio alta, si può intervenire ed è possibile evitare lo sviluppo della malattia che piano piano vi conduce alla perdita della vista. Abbiate cura dei vostri occhi e fate check regolari, anche se non avete problemi per restare in salute.