Multe stradali cancellate, il Governo ha approvato nuove regole sulla circolazione: qui guidi senza problemi
Multe stradali belle che stracciate, la decisione l’ha presa il Governo. Le nuove regole da conoscere.
No, non è decisamente il massimo vedersi recapitare nella quiete della propria dimora una multa. Del resto con la crisi a dir poco spaventosa che vige tuttora nel mondo con i rincari che troneggiano senza alcun pudore in ogni settore, spendere i nostri pochi soldi in tale direzione fa venire l’orticaria.
In ogni caso le sanzioni, al di là della loro natura, vanno pagate. Se le troviamo ingiuste o ingiustificate, con educazione, possiamo chiedere maggiori delucidazioni in merito a chi di dovere ma se siamo in torto marcio non possiamo sostanzialmente farci un bel nulla. Certo, a volte siamo con la testa tra le nuvole o vinti da tante preoccupazioni e non ci rendiamo conto di aver infranto la Legge.
E ciò succede a onor del vero anche se abbiamo la patente da anni e anni e se abbiamo attraversato quel tratto di strada mille volte. Oppure capita che non lo conosciamo affatto o che siamo in compagnia di alcune persone che con le loro chiacchiere ci hanno distratto. Ecco perché sarebbe d’uopo non conversare a lungo quando siamo alla guida.
Altre volte stiamo parlando al telefono, usando il vivavoce, ma quando poi la conversazione si fa accesa ci dimentichiamo talvolta di non essere seduti sulla poltrona di casa ma sul sedile della nostra automobile. E così ecco che non rispettiamo il semaforo o una precedenza. O ancora che tendiamo ad accelerare un po’ troppo.
Multe stradali cancellate, le novità da conoscere
Ed è tra l’altro, sondaggi alla mano, quest’ultimo caso di infrazione tra le più comuni e detestate in assoluto tra gli automobilisti di ogni età. Molti poi si lamentano del fatto che sovente gli autovelox non sono ben esposti e che quando si vedono ormai non si riesca più a rallentare in tempo. Altri ancora sostengono che siano talora messi a sproposito o che non risultino nemmeno funzionanti.
E così, per cercare di darsi una mano tra di loro, ci sono anche coloro che cercano di segnalarli accendendo per qualche istante gli abbaglianti oppure comunicando la loro presenza in determinati gruppi Social. Ora però per tutti c’è una lieta notizia. Difatti il Governo ha deciso di stracciare molte multe. Ora ci sono nuove Leggi da rispettare.
Cosa cambia da oggi
In sostanza è appena entrato in vigore il decreto che sostiene che loro, i temutissimi autovelox, dovranno essere necessariamente ben segnalati in anticipo e nel rispetto assoluto delle distante minime. Inoltre non saranno mai più installati nei centri urbani con una velocità sotto esattamente i 50 km/h.
Chiaramente ciò rappresenta la classica boccata di aria fresca per milioni di automobilisti ma ciò non significa che si devono sentire autorizzati a correre in strada come se fossimo in pista. Dunque parola d’ordine è sempre comunque prudenza quando ci mettiamo alla guida al di là di dove ci troviamo.