Zanzare, elimina gli insetti senza veleno e senza zanzariere: con questa pianta miracolosa risolvi ogni problema
Con il caldo le zanzare arrivano puntuali, ma potete eliminarle dalla vostra casa in maniera green e senza inquinare con pesticidi.
Le zanzare di anno in anno diventano più aggressive, i repellenti si rivelano inutili e inquinanti e non tutti possono permettersi di dotare l’abitazione di zanzariere protettive.
Per questo motivo potreste pensare di comprare delle piante antizanzara, ovvero piante che respingono gli insetti in modo naturale. Questo è un metodo ecologico e piacevole per proteggere la casa.
Tuttavia, è fondamentale anche adottare comportamenti adeguati, come evitare la creazione di ristagni d’acqua dove le zanzare possono riprodursi.
Un ambiente ben curato e privo di accumuli d’acqua aiuterà queste piante nel loro lavoro di difesa contro le zanzare. Seguite questi consigli per sfruttare al meglio il potenziale delle piante.
Piante antizanzare da esterno
Per prima cosa già all’esterno della vostra abitazione dovete posizionare le piante giuste, per evitare che questi sgraditi ospiti arrivino sul vostro terrazzo o nel vostro giardino e non dimenticate mai di controllare, che non ci sia acqua stagnante da qualche parte, perché è l’habitat favorevole alla proliferazione di questi insetti succhia sangue,
Le piante antizanzare per esterni più efficaci invece sono: geranio odoroso, citronella, calendula, erba gatta o nepeta cataria, oltre ad alberi e arbusti come cedro, eucalipto, albero di neem e tea tree. La citronella è la più usata, perhé possiede composti volatili come Citronellolo, Geraniolo, Limonene e Citral che emanano un aroma sgradevole per le zanzare, ma in compenso molto piacevoli per gli umani.
Le migliori piante da interno contro le fastidiose zanzare
Se in prima linea schierate le piante da esterno, anche dentro casa potete usufruire di una bella squadra di piante che riescono a funzionare da repellente contro gli insetti. Basilico e menta sono piante fondamentali in cucina, ma funzionano alla perfezione anche contro le zanzare grazie al loro intenso odore.
La profumatissima lavanda che riempie gli interni di quel profumo unico di buono e pulito è il repellente per antonomasia contro le fastidiose zanzare. Per farla prosperare al meglio in casa, è necessario posizionarla vicino ad una finestra, per fare in modo che riceva almeno sei ore di sole al giorno. Le sue proprietà antizanzara sono garantite dal linalolo e dall’acetato di linalile, che la pianta produce in buone quantità.