Caro spesa, certi prezzi non li vedevi dal Covid19: questo prodotto essenziale ora costa un’esagerazione
Una rincaro incredibile quello che ha colpito un elemento fondamentale nella vita delle persone, il quale sta facendo disperare le persone.
Andare al supermercato a fare la spesa ormai è diventata una congiura per i cittadini. I prezzi di tutti i prodotti infatti hanno ormai toccato le stelle. Gli ultimi eventi che hanno toccato in maniera pesante il globo stanno influendo pesantemente sulla vita della gente, e ad essere condizionati in maniera pesante sono i prezzi, anche dei beni primari.
Dopo l’ondata di Covid 19 che ci ha perseguitati per alcuni anni la cosa sembrava essere destinata a rientrare definitivamente, e invece ci siamo ritrovati a dover combattere ancora una volta con i costi elevati. Addirittura alcuni oggetti hanno raggiunto dei picchi che nemmeno durante la pandemia erano presenti.
In particolar modo c’è un prodotto essenziale per la vita delle persone che è arrivato a costare davvero una fortuna, e che ogni volta in cui viene acquistato dalle persone, queste si ritrovano uno scontrino esorbitante. Vediamo di cosa stiamo parlando e di quanto costa generalmente nei negozi italiani.
Ecco il prodotto colpito dal rincaro
Come dicevamo ormai qualsiasi prezzo è in aumento nel corso degli ultimi tempi, e da questo continuo rincaro non è rimasto escluso di sicuro il costo della carta igienica. Si, proprio così, adesso anche andare in bagno è diventato un lusso per i cittadini del nostro paese.
Basti pensare che durante gli ultimi tre anni questo prodotto è aumentato del 44% rispetto al suo costo originario. Più nel pratico, prendendo in esame una confezione da 4 rotoli, questa nel 2021 costava in media 1,74 euro. Al giorno d’oggi invece il suo prezzo medio è arrivato a costare 2,51 euro. Un rincaro importante dunque, che ha toccato in particolare alcune città specifiche.
Perché questo prodotto è vittima di questo aumento?
A quanto pare l’aumento continuo del costo di questo prodotto è dovuto alla guerra tra Russia ed Ucraina, che ha portato ad una crisi delle importazioni delle materie prime. Allo stesso modo poi, sempre per far fronte a questa situazione, la carta igienica è stata colpita anche da un fenomeno molto in voga ultimamente.
Si tratta del cosiddetto shrinkflation, che consiste nella riduzione del quantitativo di prodotto presente nelle confezioni senza una sua riduzione di prezzo. Anzi, in questo caso questo è addirittura aumentato.