Acqua calda e limone, ti hanno sempre mentito: i danni sul corpo sono irreparabili | Smetti subito o finisci male

Acqua calda e limone non fa bene come pensiamo
Acqua calda e limone – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Acqua calda e limone, sei sicuro che ti faccia poi così bene? A quanto pare no. Ecco perché.

Lo sappiamo, la notizia ti lascerà di stucco e senza parole. Difatti per anni e anni ti hanno fatto credere che il semplice e assai economico binomio tra acqua calda e limone, inteso quest’ultimo come succo, sia il top per il tuo organismo. E soprattutto ti hanno continuato a ripetere, come una sorta di mantra, che sia fantastico da sorseggiare al mattino, appena svegli e a stomaco vuoto.

Ed è soprattutto su quest’ultimo aspetto che dovresti fermarti maggiormente a pensare. In quel momento sei a digiuno da tante ore. Difatti ti sei alzato dal letto dopo aver riposato molte ore, possibilmente le famose 8 che sono un toccasana per la tua salute e il metabolismo.

Hai bisogno di idratarti e di nutrirti come si deve per affrontare la giornata, perlopiù molto intensa e lunga, che ti attende. Ergo non puoi assolutamente mai saltare la colazione o affrontarla con eccessiva fretta. Gli esperti poi ci consigliano di puntare maggiormente su quella salata che è anche la più saziante.

Tuttavia ciò rappresenta per tantissimi un’impresa alquanto ardua dal momento che nel nostro Paese, perlomeno quando ci troviamo ad affrontarla all’interno delle nostra mura domestiche, amiamo viverla dolce. Inoltre difficilmente rinunciamo a un buon caffè e a un bicchiere d’acqua, soprattutto unita, come poco fa giustamente detto, al limone.

Acqua calda e limone, non proprio il top per te

Inoltre l’acqua in questione non è fresca o a temperatura ambiente, bensì calda. E lo stesso talora facciamo la sera a scopo digestivo. Fatto sta che nel caso della colazione poi, dopo averla bevuta a stomaco ancora vuoto, iniziamo, ancor prima di ingerire qualcosa di solito, a bere il nostro caffè. E qui si combina un bel guaio.

Difatti le due bevande unite a stretto giro nel nostro stomaco possono provocarci non pochi problemi, soprattutto per il fatto che per tante ora non abbiamo bevuto né tanto meno mangiato. Dunque che fare? Sovente abbiamo sete e non possiamo bere nulla? Di certo un bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente a stomaco vuoto va bene ma non mettiamoci più il limone!

Acqua calda e limone non fa bene come pensiamo
Acqua calda e limone – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Che cosa può provocare al tuo organismo

Difatti esso può provocare malesseri come nausea e attacchi di vomito veri e propri oltre che grandissima acidità soprattutto se soffriamo di gastrite o di gastroenterite. Può anche causare reflussi gastrici molto forti che portano a loro volta mal di testa micidiali e un gran senso di inappetenza oltre che una grande stanchezza fisica e mentale.

Dulcis in fundo, il limone alla lunga, soprattutto se bevuto sotto forma di succo al mattino, può provocarci danneggiamenti allo smalto dei denti. E, infine, ve lo diciamo molto ma molto chiaramente: bere acqua calda con esso non vi aiuterà a dimagrire dal momento che questo agrume non possiede proprietà in tale direzione.