Vacanze gratis, a pagarle ci pensa lo Stato: 1400 euro direttamente in tasca a chi parte per un viaggio
Vacanze gratis per te! Te le paga lo Stato! No, non è uno scherzo. Ecco come ottenere i soldini necessari.
Maggio, come il calendario ci mostra in maniera molto chiara, se ne sta andando. E così eccolo, bello che pronto, a iniziare a farci compagnia il primo mese estivo. Gli studenti stanno contando i giorni, se non addirittura le ore, che mancano al suo ingresso trionfale. Difatti grazie a lui prenderanno il via ufficialmente le vacanze estive per loro che durano sostanzialmente tre mesi.
E ciò è però fonte di viva preoccupazione per molti genitori che, dovendo lavorare e trascorrere molte ore fuori casa, non sanno come gestire per quel lungo periodo, la famiglia e soprattutto i figli se ancora piccoli. C’è chi, tra i più fortunati, può contare sull’aiuto dei nonni o comunque parenti stretti a costo zero ma per la maggior parte è necessario assumere una baby sitter.
Inoltre per alcuni periodi è possibile iscrivere a prezzi contenuti ai famosi grest indetti dagli oratori i nostri ragazzi, oppure in quelli organizzati dalle scuole. In ogni caso qualcosa bisogna inventarsi per far trascorrere loro il tempo. E poi sia per il loro benessere che per il nostro è opportuno pensare a qualche giorno di vacanza, lontani da casa.
Il problema è che con la crisi spaventosa che vige tuttora in Italia non c’è di certo da spendere e spandere. Tanto più che i prezzi degli alloggi sono andati alle stelline, così come quelli per quanto concerne l’affitto di un lettino o di un ombrellone al mare. E anche quelli da affrontare per l’utilizzo dei vari mezzi di trasporto non sono da sottovalutare.
Vacanze gratis per te, te le paga lo Stato
Dunque, che fare? Bisogna per forza di cose rinunciarci con il concreto rischio di ritrovarci in autunno molto stanchi sia dal punto di vista fisico che psicologico? No, basta solo organizzarsi in maniera differente. Per prima cosa vale sempre il consiglio di dividere le spese di vario genere con parenti e amici per il viaggio e, nel caso di una casa in affitto, di essa.
Se poi possiamo usufruire dell’ospitalità di parenti, ancora meglio. Ovviamente poi noi dobbiamo sdebitarci dando una mano nelle pulizie e in altre mansioni. Oppure vale la pena accettare la super offerta che ci propone lo Stato. Parliamo di vacanze gratis. Per te pronti la bellezza di 1400 euro. Ecco come funziona ” il tutto”.
Il Bonus da richiedere al volo
Cominciamo con il dire che si tratta di un Bonus rivolto espressamente a coloro che sono iscritti a specifiche gestioni INPS. Parliamo dunque di dipendenti pubblici in primis. Ci riferiamo anche a chi è iscritto alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali nonché al Gestione Fondo Postelegrafonici. Inoltre possono richiedere l’aiuto anche coniugi conviventi con figli disabili conviventi o invalidi civili.
La somma che si può ottenere cambia a seconda del valore ISEE che si possiede e dai giorni di pernottamento. Parliamo di 800 euro per almeno 8 giorni e 7 notti di vacanza, mentre si arriva a 1400o se nel primo caso ne si ottiene 15 e nel secondo 14. Infine, per redditi fino a 8mila euro è riconosciuto il 100% mentre per quelli superiori ai 72mila il 60%. Per richiederlo bisogna rivolgersi all’INPS.