Pulizia in casa, alcuni pericoli li sottovaluti sempre: questi prodotti non usarli mai o rischi la vita

Attenzione a questi prodotti
Pulizia in casa – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Casa pulita, occhio a questi pericoli! Questi prodotti sono nocivi per la tua salute e non solo.

Avere una casa bella pulita e igienizzata, oltre che in super ordine. è il sogno di tutti quanti. Certo, come ci abbiamo messo piede per la prima volta, dopo averla arredata ci è parsa così. Peccato che poi, con il trascorrere inevitabile del tempo, le cose, per così dire, siano cambiate. Diciamo che nel viverla a lungo abbiamo notato che dobbiamo prestare ad essa maggiore attenzione.

Di certo è bene non dimenticarsi mai e poi mai della grandissima importanza che hanno le faccende domestiche. Molti le considerano noiose, ripetitive e monotone. Il realtà possono pure rivelarsi divertenti e un modo per mantenersi in forma. Inoltre per renderle più leggere e piacevoli scegliamo una playlist con canzoni che ci danno la giusta carica.

Ottimo è anche organizzarci con gli altri membri della famiglia per dividerci i vari compiti o i giorni in cui lavare i piatto o dedicarsi ad altre faccende sempre legate al nostro nido. Vietatissimo è poi pensare di fare tutto quanto nel week end. Difatti in tale maniera ce lo rovineremo e non faremo le cose perbene.

Non per nulla, come recita un famoso quanto veritiero detto popolare, il troppo storpia. E ciò lo possiamo applicare pure al fatto che sovente tendiamo a utilizzare una quantità eccessiva di prodotti per la pulizia e l’igienizzazione, senza puntare invece, cosa ben più intelligente, alla loro qualità e alla salute nostra e dell’Ambiente in cui viviamo.

Pulizia in casa, occhio ai prodotti che usi

E questo discorso non è valido soltanto per quelli che sfruttiamo per i lavaggi in lavatrice. Difatti il più delle volte quando acquistiamo i vari detersivi al supermercato non badiamo alla loro composizione chimica. In sostanza non facciamo caso, detto in parole povere, da che cosa sono composti. E ciò è decisamente un male.

Anche perché poi li usiamo in casa nostra dove non solo viviamo noi ma anche i nostri cari, i nostri figli e, in molti casi, pure i nostri immensi amori di pelo. Il punto è che certe sostanze sarebbero altamente nocive e potrebbero causare infiammazioni, bruciori e problemi respiratori. Ecco quelle da cui stare maggiormente alla larga per il bene di tutti.

Attenzione a questi prodotti
Soda caustica candeggina e ammoniaca – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Quelli da cui stare alla larga per la tua salute

In molti blogger ci consigliano di usare la soda caustica per liberare gli scarichi. Anche se non è pura ma è utilizzata in piccola parte in alcuni detersivi può provocare rossori agli occhi e forti bruciori alla pelle. Attenzione pure, per lo stesso motivo, alla candeggina che è presente in quasi tutti.

L’ammonica, se respirata a lungo, può provocare tosse e bronchite. Anche gli anticalcare possono farci percepire questi malesseri, così come molti deodoranti per ambienti. Moltissimi sono la causa numero uno di fortissimi mal di testa. Il consiglio? Cerchiamo di puntare maggiormente sui rimedi naturali, sulla vicinanza delle piante e di arieggiare ogni giorno la nostra casa.