Casa fresca senza umidità, il condizionatore non è la soluzione: abbandona il bonus e prendi questo dispositivo
Casa fresca e priva di umidità il sogno di tutti quanti. Realizzalo grazie a lui. No, non è il condizionatore.
Lo sappiamo con il freschetto e le piogge di questi giorni non ci sembra di essere quasi alla fine del mese di Maggio. Eppure l’agenda ce lo continua a ricordare. E siamo ben coscienti, come molti ci ricordano con svariati post sui Social, che l’estate prima o poi arriverà e che presto insieme a lei il caldo.
Il problema è che, come tanti esperti ci sentenziano, lo percepiremo ancora di più essendo avvezzi ancora a sopportare temperature ben più basse rispetto a quelle che dovremo vivere in primavera. Inoltre faticheremo, e nemmeno poco, a tollerare l’umidità. Ed è tra l’altro essa che ci fa percepire un calore ancora più forte.
E quando poi il termometro salirà a go go, andando oltre i 30°, inizieremo a boccheggiare anche in casa nostra. Qui saremo pronti ad azionare, pale e ventilatori ma soprattutto i condizionatori. Molti per acquistarne uno hanno beneficiato di un Bonus ma a quanto pare non è lui lo strumento ideale per risolvere la situazione.
Di certo non costa poco. Inoltre prima di accenderlo è bene farlo controllare con cura da un esperto. Deve essere ben pulito sia al suo interno che esterno. Grande importanza hanno i suoi filtri. Se infatti sono sporchi ecco che noi, nell’azionarlo, potremo fare incetta di sporco e polvere, dunque anche degli acari che non sono di certo il massimo per la nostra salute.
Casa fresca in estate senza condizionatore
Tra l’altro un condizionatore non particolarmente in forma non ci dona un gran freschino. E noi per cercare di ottenerlo tenderemo ad abbassare maggiormente le temperature. Il risultato di tutto ciò? Di costi ancora più elevati da sostenere in bolletta. E poi esso non risolve affatto il problema dell‘umidità che non è di poco conto.
Essa non è il top per il nostro organismo ma nemmeno per la nostra casa che andrebbe vista maggiormente come il nostro nido. Difatti a causa della poco menzionata umidità possono crearsi funghi, spore e muffa soprattutto sulle pareti. Ergo, che fare? Se volete dire ciao ciao con la manina a tutto ciò e stare comunque al fresco d’estate, dite di sì a lui.
Il deumidificatore, la soluzione top
Parliamo del deumidificatore. Esso è fantastico per cancellare per l’appunto l’umidità. Il suo utilizzo è per la verità vivamente consigliato durante tutto l’anno. Difatti anche nelle stagioni invernali e autunnali, con i riscaldamenti accesi, è facile che l’umidità si faccia comunque sentire soprattutto in bagno. Lo stesso possiamo dire in cucina con l’accensione continua del forno.
Non costa molto e possiamo anche pensare di acquistarne più di uno da posizionare in varie zone della casa. Pulirlo è molto facile, così come svuotarlo dell’acqua. Chiaramente non è in grado di produrre temperature fresche come quelle che ci può donare un condizionatore ma, lo ribadiamo, eliminando l’umidità ci permetterà di percepire meno il caldo fra le nostre mura domestiche.