Agenzia delle Entrate, arrivano le maniere forti: ora ti controlla ogni centesimo del conto corrente | Corri ai ripari
Pessime notizie per i cittadini, a cui sarà controllata la provenienza dei soldi di ogni spesa sostenuta nel corso di un anno.
Le persone hanno sempre i propri guadagni sotto una specie di lente di ingrandimento. Gli organi fiscali italiani infatti sono molto attenti a controllare le entrate e le uscite economiche dei cittadini, cercando di capire quali sono le tasse che devono pagare e soprattutto da dove provengono i loro incassi.
Spesso e volentieri però i cittadini riescono a raggirare questo sistema, e in di conseguenza evitano di dichiarare i vari movimenti economici di cui sono responsabili e che vengono fatti a loro nome. Da adesso in poi però tutto ciò non sarà quasi più possibile.
A quanto pare infatti l’Agenzia delle Entrate ha deciso di utilizzare le maniere forti per controllare quanto più dettagliatamente possibile i soldi dei cittadini. Ogni centesimo presente sul tuo conto corrente da oggi in poi sarà oggetto di discussione e rischia di farti finire al centro di una bufera.
Ecco come funzionano i nuovi controlli
L’amministrazione potrà controllare i redditi presunti delle persone con il nuovo redditometro. In pratica partirà una nuova analisi dai nuovi redditi del 2016, e terrà conto di diversi elementi, o ancora di un livello minimo di spesa. Il suo funzionamento è molto semplice, e consentirà comunque alla gente di poter giustificare i loro movimenti.
In poche parole leggendo i dati, gli organi amministrativi prevederanno un determinato reddito, e qualora le spese lo avessero superato verranno chieste spiegazioni ai cittadini. Questi però come detto potranno difendersi, dimostrando che le uscite economiche sono arrivate con dei redditi diversi rispetto a quelli presenti durante il periodo di imposta, o ancora che il denaro in questione sia stato ottenuto grazie a dei risparmi accantonati nel corso degli anni precedenti.
Quali spese verranno controllate con accuratezza?
Sono diverse le uscite che verranno prese in esame. Tra queste troviamo quelle per gli alimenti, per l’abbigliamento, per i mutui, per gli affitti, ma anche gli investimenti, i costi per casa, energia elettrica, salute, trasporti, comunicazione, scuola, tempo libero, assegni al coniuge e addirittura cavalli e bigiotteria.
Dunque da adesso in poi non potrai più sfuggire in alcun modo ai controlli, e qualsiasi centesimo che sborserai sarà oggetto di ispezioni.