Truffa shopping online, le recensioni a 5 stelle del famoso sito erano false: ti hanno convinto a pagare molto di più
Potreste aver buttato i vostri soldi in prodotti totalmente inutili, fate attenzione allo shopping online.
Da quando l’e-commerce è diventato elemento fondamentale per gli acquisti di tutti, l’abitudine di seguire e cercare le recensioni online è una guida a cui le persone fanno affidamento per lo shopping.
Questi feedback sono molto utili ai professionisti per promuovere i propri servizi e, più in generale, per migliorare la loro reputazione presso i clienti attuali e potenziali.
E’ indubbio che avere recensioni positive sia importante per le decisioni dei consumatori e anche per le aziende stesse, che possono avere suggerimenti per migliorare i loro prodotti.
Sono davvero una grande comodità, ma il problema, che è nato negli ultimi tempi, ha sollevato discussioni infinite e rischia di far naufragare la fiducia degli utenti.
La pietra delle scandalo è Subito.it
Subito.it è finito nell’occhio del ciclone dell’Antitrust. L’Autorità garante della concorrenza ha infatti multato la digital company per 170 mila euro per pratica commerciale scorretta.
L’Antitrust ha riconosciuto al sito un comportamento molto manchevole ai limiti dell’inganno nei confronti della clientela e il caso è diventato subito nazionale e preoccupante, perché anche voi potreste avere effettuato un acquisto su Subito e, forse, siete stati tratti in inganno dalle recensioni.
L’Antitrust contro le recensioni
L’Antitrust ha richiamato il noto sito, per il fatto che, di norma, è solito pubblicare automaticamente una recensione positiva a 5 stelle per ciascuna parte di una transazione avvenuta nella piattaforma, nel caso in cui non venga rilasciata una recensione spontanea entro 14 giorni.
La piattaforma si giustifica dicendo che il silenzio del cliente pone automaticamente il sito a considerarlo un assenso e dare 5 stelle ha l’obiettivo di agevolare le transazioni tra gli utenti.
Per l’Antitrust la pratica dell’attribuzione in automatico di 5 stelline, è inammissibile, perché è comunque un giudizio e non è affidabile dato che è inserito automaticamente e potrebbe porre in inganno gli acquirenti qualora si affidassero a questa valutazione fake.
Questo perché le recensioni pubblicate in modo automatico, prosegue l’Antitrust, non sono espressione di una opinione autentica e disinteressata. Non è possibile avallare questa cosa, dato il grande impatto che hanno le opinioni online sul pubblico, perché le recensioni possono avere una forte influenza sulle decisioni commerciali di chi le legge, convinto che si tratti di un giudizio veritiero e espresso da una persona reale e facendosi condizionare nella scelta della merce.