Bollo auto addio, finalmente questi italiani non devono più pagarla: il Governo ha deciso | Ti basta un foglio

Chi non pagherà più il bollo?
Bollo auto – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Bollo auto ciao ciao! Questi italiani potranno farlo. Lo dice la Legge.

Con la situazione a dir poco pazzesca che vige tuttora nel nostro Paese sentir parlare dell’assai ghiotta opportunità di non pagare una tassa ci fa toccare, metaforicamente parlando, il cielo con un dito. E non parliamo di un pettegolezzo. No, si tratta della mera realtà dei fatti. Tanto più che la notizia è stata data dal Governo. O meglio, la decisione presa l’ha presa lui.

Insomma, c’è di che festeggiare. E poi si parla dell’esenzione del pagamento di una delle tasse più detestate dagli italiani. Eh sì, è proprio lui, l’odiatissimo Bollo Auto. Sappiamo benissimo che se non lo paghiamo possiamo andare nei guai e pure belli grossi. E così cerchiamo sempre di onorare il suo pagamento, tra un brontolio e l’altro.

Tuttavia c’è anche da dire che sovente esistono varie agevolazioni, alcune delle quali però a scadenza, che ci permettono di pagarlo meno oppure di non considerarlo proprio. Alcune possono anche variare da Regione o addirittura città. Fatto sta che ora si parla, senza se e senza ma, di poterlo bellamente non pagare proprio.

E no, non centra assolutamente nulla con il possedimento di un’auto storica che amiamo mostrare ad amici e parenti in garage o con la quale fare di tanto in tanto dei giretto o partecipare a gare o sfilate sui generis sotto i flash dei fotografi. Centra dunque con l’acquisto di una nuova macchina ibrida o elettrica al 100%?

Bollo auto addio, ma non centrano le auto elettriche

Di certo gli incentivi in codesto ambito non sono mancati e non mancano nemmeno tuttora. Nonostante ciò non sono ancora tantissimi gli italiani che hanno fatto questa scelta. Del resto i costi da sostenere in tale direzione sono comunque belli tosti e con la grande crisi che vige tuttora in Italia non tutti possono permetterseli, soprattutto a cuor leggero.

Inoltre ci sono anche persone che sostengono che il nostro Paese non si ancora pronto come si deve per l’utilizzo di mezzi di questo genere e che le varie colonnine di ricarica siano tuttora poco numerose. Tuttavia l’esenzione dal pagamento del bollo auto non riguarda nemmeno queste auto. Riguarda bene altro.

Chi non pagherà più il bollo?
Bollo auto – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Questi italiani non pagano questa tassa

Parliamo degli italiani affetti da disabilità che hanno intestata un’auto o di quel parente che si occupa di lui attivamente. In poche parole deve essere a carico suo. Se però siamo innanzi a più veicoli, solo uno ne è esente. Non lo sono quelli che fanno parte di Associazioni o di Organizzazioni.

In ogni caso l’esenzione non avviene in maniera automatica. Per richiederla è bene contattare l’Agenzia dell’Entrate ed esporre la questione, quindi procurarsi tutta la documentazione necessaria per farne richiesta. Tuttavia in alcune Regioni per pratiche di questo tipo va benissimo contattare anche l’ACI.