Casa in vendita, truffa clamorosa per chi acquista: un piano così ingegnoso non è facile da scoprire | Occhio al contratto
Se nei vostri piani di vita c’è la voce comprare casa, fate attenzione alle nuove truffe o il vostro sogno diventerà un incubo.
L’acquisto di un immobile è sicuramente uno degli obiettivi principali nella vita di molte persone, perché è un passo importante verso la totale indipendenza.
Da sempre l’acquisto di un immobile si scontra con la fazione del rimanere in affitto, perché sono due scuole di pensiero differenti.
C’è chi afferma che investire nel mattone sia un modo sicuro per avere un eventuale introito in caso di vendita e chi, al contrario, reputa che l’affitto renda liberi di spostarsi in tranquillità senza vincoli.
A prescindere dalla scuola di pensiero a cui apparteniate, la cosa più importante per voi è stare attenti ai truffatori, che rinnovano ogni mese il loro background di strategie truffaldine per rovinare la vita alla gente onesta.
Truffe in agguato
Dato che ottenere un mutuo dalle banche è un’impresa difficile, perché da molto tempo sono restie a finanziare prestiti a lungo termine, prima di accettare il prezzo di vendita proposto da agenzie e proprietari, bisognerebbe far valutare l’immobile da un esperto e scoprire se il prezzo richiesto è conforme al reale valore.
Il problema è che l’onestà intellettuale è diventata un retaggio del passato e molte persone, incaute, subiscono una sorta di raggiro dalle agenzie di intermediazione immobiliare, che sta lentamente prendendo piede.
Leggete bene i contratti con le agenzie immobiliari
Molte persone non leggono attentamente il contratto quando si affidano ad un agente immobiliare per la vendita o l’acquisto di una casa. Comportamento sbagliato, perché nelle clausole in piccolo, a volte, vengono inserite condizioni vessatorie, come l’obbligo di versare una commissione all’agenzia anche se la vendita non avviene solo per avervi fatto incontrare un potenziale acquirente.
La versione plus di questo comportamento al limite dell’illegale, è sottoscrivere un obbligo da parte dell’acquirente a chiedere un mutuo tramite una finanziaria legata all’agenzia, così avrà più commissioni, oppure il pagamento doppio da parte di acquirente e venditore, quando in realtà le quote di agenzia spettano solo all’acquirente, dato che nella cifra di vendita è già contenuta la parcella dell’immobiliare. Il problema è che gli agenti “ricattano” le persone, perché, se vendete e non firmate, non spingono la vostra casa e se siete gli acquirenti non vi porteranno a vedere immobili senza che vi facciate finanziare da loro. Intollerabile.