Caro spesa, vivere in questa città è una condanna: lo scontrino del supermercato raddoppia in un attimo

Una donna somma le spese effettuate con la calcolatrice/ fonte Depositphotos-finanzarapisarda.com

Tristi novità per coloro che vivono da queste parti, visto che le uscite economiche hanno un valore ben più alto rispetto al solito.

Avere una casa e una famiglia, ma anche vivere da soli, ha un costo ben definito. Le uscite economiche sono sempre tante. Dalle bollette alle tasse, fino alla più classica spesa e a tutta un’altra serie di sborsi che variano di persona in persona. Questi costi nel corso degli ultimi anni hanno raggiunto dei numeri davvero importanti, anche a causa del rincaro che c’è stato su qualsiasi prezzo.

Tuttavia molto spesso il valore di queste uscite economiche dipende anche da un altro fattore. Vale a dire il luogo di residenza. Ad esempio è una cosa molto ben nota che i prezzi che ci sono in una città sono molto più alti rispetto a quelli che ci sono in un paese. Le utenze sono diverse, così come lo è proprio lo stile di vita.

Purtroppo però ci sono delle zone in cui vivere sembra essere diventata una vera e propria condanna. In particolar modo una città nel dettaglio ha visto l’aumento del caro spesa in maniera alquanto esponenziale, tanto da aver fatto raddoppiare in un attimo lo scontrino del supermercato. Vediamo insieme di quale luogo stiamo parlando.

Ecco dove è diventato impossibile vivere

Se ragioniamo sui dati riguardanti l’inflazione, possiamo subito capire che la regione italiana in cui questa è più alta è il Veneto. Infatti nel corso dell’ultimo anno gli abitanti di questa zona sono stati i più colpiti dal caro vita, con una media che ha toccato l’1,3%.

Numeri importanti, sui quali se si indaga più a lungo si può vedere che c’è una città che in particolar modo ha risentito maggiormente dell’aumento di tutti i prezzi. Si tratta proprio di Venezia, già famosa per i costi alquanto elevati e che nel corso degli ultimi 365 giorni ha visto una crescita dell’inflazione dell’1,9%.

Inflazione/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Aumentati tutti i prezzi

Sia nella regione che nella città maggiormente colpite dall’inflazione, gli aumenti hanno colpito diversi servizi. In primis c’è stato il turismo, con ristoranti e alberghi che hanno alzato i loro prezzi.

Allo stesso modo poi anche i costi più importanti, come quelli per la spesa, per l’affitto o per i servizi alla persona, sono cresciuti di parecchio, mandando in crisi dunque i poveri cittadini.