Shopping, scoperto il motivo che ti fa spendere più del necessario: questa strategia di marketing è davvero subdola

Shopping compulsivo
Strategie di marketing per spendere più del necessario – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Siete sicuri che quando fate acquisti lo stiate facendo in autonomia o siete manovrati e spinti a comprare senza volerlo?

Con il mercato altamente competitivo dei nostri giorni le aziende puntano moltissimo sul marketing, perché devono raggiungere il cliente sempre, comunque e dovunque.

Voi non lo sapete, ma le tessere che avete sottoscritto per le raccolte punti, sono il database su quello che vi piace, quando vi piace e perché vi piace, su cui le aziende lavorano costantemente col il marketing per portarvi a tornare ad acquistare.

Le offerte sono pensate per voi, per trattenervi in negozio, la merce viene spostata, per permettervi di girare lo store e magari trovare altro, le commesse indossano i prodotti che vendono, perché devono mostrarvi quanto siano belli, tutto è studiato per farvi desiderare cose di cui non avete bisogno.

La strategia del supermercato di posizionare acqua, farina e prodotti di primaria utilità sempre in posizione strategiche per farvi zigzagare tra le corsie, sembra quasi banale al confronto di certe tecniche.

Se desiderate, comprate

Il marketing vi bombarda, sulla mail, sulle spam, sui social, perché dovete vedere, dovete desiderare e dovete comprare. Ovviamente il richiamo visivo non basta, devono darvi l’impressione che stiate risparmiando.

Per questo motivo sono nate le offerte a tempo, le quantità limitate, devono darvi il senso di urgenza, di esclusività, non vi devono far riflettere se un bene sia necessario o meno.

Acquisti compulsivi
Marketing per comprare – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Bundling

Una strategia diffusa per offrire un’esperienza gratificante al cliente è il bundling commerciale. Il bundling consiste nell’offrire vari prodotti simili riuniti insieme a un prezzo ridotto, comunemente chiamato bundle di prodotti. L’obiettivo è di far acquistare ai clienti più prodotti del previsto e di fargliene conoscere di nuovi. Affinché i clienti abbiano l’impressione di fare un buon affare, è importante che il bundle sia meno costoso del totale dei prezzi dei singoli articoli.

L’obiettivo principale di questa strategia è creare un pacchetto di prodotti che sia più conveniente rispetto agli articoli acquistati separatamente. Questo contribuisce ad aumentare le vendite e a fidelizzare i clienti, offrendo un’esperienza di acquisto piacevole. Un’esempio palese di questa strategia è fornita dai pacchetti regalo per gli acquirenti che cercano una serie di prodotti supplementari da regalare in un’occasione speciale. Di solito vengono venduti durante le feste, come Natale, Pasqua o San Valentino. Alcuni prodotti inclusi in questi pacchetti possono essere in edizione limitata.