Shopping online, truffe a non finire: prima di far partire l’ordine assicurati di fare questi 5 passaggi fondamentali
La sicurezza digitale è fondamentale per le vostre vite, i vostri dati sono online e non potete rischiare assolutamente di essere truffati.
I crimini informatici purtroppo continuano ad aumentare, sono in crescita esponenziale, probabilmente, perché con la crisi in corso hackerare i vostri server e rubarvi denaro e identità è talmente semplice da implementare le truffe.
I mezzi a disposizione dei pirati informatici sono diventati sempre più sottili ed efficaci, non si parla più di quelle mail che si ricevevano qualche hanno fa in italiano maccheronico, dove si chiedevano dei soldi per sbloccare conti di ricchi uomini d’affari che poi avrebbero ricompensato per il gesto la persona che aveva ricevuto la mail.
Sembrano passati secoli, ma il web è diventato un mare profondo di scam e la vostra sicurezza deve essere messa al primo posto per tutto.
Rischiate troppo per un’ingenuità e la parola d’ordine per voi deve essere “protezione”. Ricordate che non potete più permettervi di avere comportamenti ingenui sul web, con le mail o quando ricevete telefonate da sconosciuti.
Regole contro le truffe
Potrebbe sembrare puerile, ma dovete ricordarvi sempre di non cliccare mai su link o allegati di provenienza dubbia e di controllare sempre l’autenticità dei messaggi, sia che siano della vostra banca, dell’Agenzia delle Entrate o della polizia. Non rispondete mai direttamente, cercate sui siti veri con una ricerca Google e telefonate, per avere la certezza della fonte dei messaggi che avete ricevuto.
Per le app di pagamento usate sempre il riconoscimento a due fattori, in questo modo sarà impossibile, se qualcuno ha hackerato il vostro server, di accedere a dati sensibili e farvi perdere denaro.
Sicurezza in rete
Non usate mai connessioni pubbliche per l’home banking a meno che non abbiate un VPN, non potete rischiare che qualcuno nelle vicinanze entri letteralmente con voi nella banca virtuale. Assicuratevi sempre che l’indirizzo del sito web della banca inizi con “https://” e che ci sia un simbolo di lucchetto nella barra degli indirizzi che indica una connessione protetta.
Ricordate di usare password sicure, non il nome del gatto o la vostra data di nascita. Cercate di essere più criptici con combinazioni di lettere casuali, numeri e caratteri speciali. In ultimis, se dovete effettuare un pagamento online, verificate tramite recensioni o su Google che quel venditore sia affidabile e non fake. Gli hacker sono scaltri, ma anche voi.