Mancetta in regalo, attenzione alle feste di compleanno: se superi questa cifra devi dichiararla assolutamente
Fine della pacchia per i regali in denaro ricevuti per quando si compiono gli anni, che in questo caso vanno dichiarati tutti quanti.
Da piccoli quando si compivano gli anni e si festeggiava, uno dei momenti più belli riguardava l’apertura dei regali. La curiosità dei doni che erano stati ricevuti infatti era sempre tanta, così come la voglia di utilizzare i nuovi giochi che venivano donati. Da bambini però spesso e volentieri si rimaneva delusi quando ci venivano regalate le buste con dei soldi, le classiche mancette che soprattutto i nonni o i familiari più grandi ci donavano.
Quando invece si comincia a crescere questa tipologia di regalo è sempre molto apprezzata. Con i soldi infatti possiamo fare ciò che vogliamo, e le buste che un tempo ci rattristivano, oggi ci rendono super felici. Ma in queste situazioni c’è una cosa a cui bisogna fare molta attenzione, ovvero la somma totale che viene racimolata da questi doni.
Infatti qualora questa superasse una determinata cifra, andrebbe dichiarata obbligatoriamente. In caso contrario infatti i rischi sarebbero davvero elevati. Una brutta notizia dunque per tutti coloro che ricevono questa tipologia di regalo, che quindi farebbe bene a tenere gli occhi ben aperti in casi del genere.
Ecco a quanto corrisponde la cifra in questione
La legge ha stabilito una somma massima di denaro da poter ottenere per via dei regali che, una volta superata, potrebbe farci incorrere in eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. La cifra in questione è di 1999,99 euro.
In questi casi dunque sarebbe necessario possedere la prova documentale della donazione, e qualora non si fosse in possesso della stessa, giungerebbero delle contestazioni da parte delle autorità incaricate. Dunque fare come regalo, ad un compleanno o in qualsiasi altra occasione, la classica busta è una cosa assolutamente lecita. Il problema però giungerebbe per il festeggiato nel caso in cui venisse superato il totale indicato di sopra.
Fai attenzione anche nelle altre occasioni
Ricevere una cifra totale del genere per un compleanno è alquanto complicato. Non lo è però in altre circostanze, come magari un festa di comunione, di cresima, o, meglio ancora, di matrimonio.
Anche in questo caso dunque occorrerà seguire alcune regole per non rimanere vittima di controlli o scocciature da parte della legge.