Acquisti online, se il pacco viene lasciato così ti spetta un risarcimento stellare: non possono farlo mai

E-commerce
Acquisti online e risarcimento sulle consegne – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Nel mondo dove il commercio online è la regola siete sicuri di sapere tutto quello che dice la legge sulle consegne della merce?

L’e-commerce ormai è una comodità a cui nessuno riesce a rinunciare, ma, nello svariato mondo delle consegne, siete certi di avere una perfetta conoscenza delle tutele che vi spettano di diritto? 

Molte situazioni problematiche si possono verificare, perché nei casi di vendita con trasporto i clienti non sanno se addebitare una colpa eventuale al corriere o all’azienda venditrice e questo potrebbe essere un problema.

Possono essere svariati i problemi in questi casi, perché il pacco può smarrirsi, la merce rovinarsi, il corriere può incautamente lasciare il pacco nel luogo sbagliato.

E’ sicuramente meglio avere ben chiaro come funzionano le regole della vendita con trasporto e le dovute responsabilità.

Importanza della custodia della merce

Tra il mittente, ossia il venditore, ed il vettore si instaura un contratto di trasporto che, ai sensi dell’art. 1678 del Codice civile, ha per oggetto il trasferimento delle merci da un luogo all’altro. Il destinatario è estraneo a questo contratto, perché le modalità del trasporto sono decise dal mittente, che ha assunto verso l’acquirente finale l’obbligo della consegna entro i termini stabiliti.

Secondo la legge il vettore è responsabile della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.

Responsabilità del venditore
Pacchi e responsabilità del venditore – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Responsabilità del venditore

La legge, però, afferma che nel caso di acquisto di beni online, occorre rivolgersi al venditore, anche se la mancata consegna o il danneggiamento siano riconducibili a una condotta del vettore. Il venditore è infatti responsabile fino a quando il bene acquistato non venga consegnato al consumatore. Questo anche se è il consumatore a scegliere un corriere.

In caso di mancata consegna, abbandono incauto del pacco, o comportamento negligente del vettore che lascia il pacco in strada o ve lo lancia oltre la cancellata,  dovete sempre contattare il venditore che dovrà provvedere a una seconda consegna per tutelarvi. La responsabilità sulla merca acquistata passa a voi solo dopo che fisicamente siete entrati in possesso dei bene che avete comprato.