Pulizia casa, sicuro di fare abbastanza? Se non rispetti questo calendario ho una brutta notizia | I germi sono ovunque

Pulire casa in maniera degna
Pulizia casa – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Pulizia casa, devi seguire un piano ben preciso se vuoi tenere alla porta i germi. Tutte le dritte al riguardo.

Avere la propria casa bella, in ordine, profumata e super igienizzata è qualcosa di assolutamente auspicabile per tutti noi. E lo è per il nostro benessere sia fisico sia psicologico. Difatti se, dopo un’intensa giornata di studio e/o di lavoro trascorrere del tempo piacevole nel proprio nido, rilassandosi, è davvero molto importante.

Il punto è che se notiamo un gran caos, polvere a go go, letti sfatti e tanti oggetti sparsi in giro il relax se ne va in un battito di ciglia. La prima cosa che ci verrebbe da fare è quella di aprire la porta e fare due passi fuori, sperando che quello che abbiamo visto faccia parte solo di un brutto sogno. La seconda è quella di metterci a riordinare.

Il punto è che, stanchi come siamo, faticheremo il doppio a farlo. Sbagliatissimo è poi pensare di potersi occupare a 360° delle pulizie e delle faccende domestiche sono nel week end. Difatti in questa maniera tenderemo a rovinarcelo. Dunque, che fare? Se non possiamo chiedere aiuto a un familiare o prendere a servizio una persona che se ne occupi è bene che ci facciamo un bel piano a riguardo.

Inoltre, se non abitiamo da soli, possiamo organizzarci per dividerci i compiti, a seconda del proprio tempo libero, con gli altri inquilini. E possiamo anche iniziare a responsabilizzare i nostri bambini chiedendo loro di riordinare la loro cameretta e di mettere sempre a posto vestiti e giochi la sera prima di andare a dormire.

Pulizie di casa, stila un piano o saranno guai

Tuttavia non è poi così complicato stilare un piano. Diciamo che se iniziamo fin da subito a darci da fare ci renderemo conto che rispettarlo sarà sostanzialmente un gioco da ragazzi. In ogni caso, andiamo per gradi. Cominciamo con la cucina che è il luogo della nostra casa ove trascorriamo più tempo. Dopo ogni pasto eliminiamo sempre le briciole e non lasciamo mai le stoviglie sporche nel lavello.

Se sono poche laviamole a mano mentre se vogliamo optare per la lavastoviglie facciamola partire come sarà piena senza però mettere tazzine e compagnia bella una sopra l’altra. Laviamo i pavimenti una volta al giorno e arieggiamo dopo pranzo. Puliamo sempre i fornelli dopo averli usati, se ci sono residui di cibo e di macchie. Il forno invece puliamo una volta a settimana.

Pulire casa in maniera degna
Pulizia casa – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Gli step facili facili da seguire

E sempre con tale frequenza dedichiamoci alla pulizia della mobilia della cucina. Passiamo ora al bagno. Arieggiamolo ogni volta che abbiamo fatto la doccia e ogni due giorni procediamo all’igienizzazione dei sanitari, così come alla pulizia dei pavimenti. Stesso discorso per le mattonelle. Le camere da letto vanno arieggiate ogni giorno e una volta a settimana pensiamo all’eliminazione della polvere.

Una veloce passata di aspirapolvere sui pavimenti possiamo darla velocemente ogni giorno dappertutto. Veniamo ora al bucato. Non lasciamo per troppi i giorni i capi sporchi da lavare nelle cesta. Difatti possono diventare un vero ricettacolo di germi. Dopo 4 giorni al massimo procediamo al lavaggio a mano o in lavatrice. Infine, per stirare aspettiamo di avere una ventina di capi e poi procediamo.