Caro luce, in cucina si nasconde l’acerrimo nemico del risparmio: lo hai sempre sottovalutato ma ti svuota il portafoglio

Caro luce che parte dalla cucina
Bolletta salata – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Caro luce, è all’interno della tua amata cucina che si nasconde il nemico del tuo risparmio in bolletta. Se lo conosci lo eviti!

Ci siamo, anche a questo giro è arrivata, puntuale come un orologio svizzero, la bolletta di luce, gas ed energia elettrica. E come al solito il mega salasso è servito su un metaforico piatto d’argento! Battute a parte, è di certo vero che quando leggiamo la cifra da pagare non facciamo i salti di gioia.

Da molto tempo li abbiamo visti tristemente lievitare ma speriamo sempre in cuor nostro che qualcosa, chiaramente in positivo, possa cambiare. Abbiamo cercato le offerte più adatte ai noi e alle nostre esigenze, oltre che quelle più abbordabili, ma i soldini da sborsare in tale direzione sono sempre comunque tanti. Pardon, troppi.

Il punto è che noi tutti consumiamo, quando siamo in casa ma anche quando per la verità non ci siamo, un botto di energia. Difatti, se da un lato è assolutamente vero che molti elettrodomestici li azioniamo noi per compiere varie mansioni, altri vanno avanti da soli senza chiederci il permesso.

Se poi parliamo nello specifico della nostra cucina il discorso si fa nel contempo sia più interessante che preoccupante. Qui, che è il luogo della nostra dimora dove trascorriamo più tempo da soli e in compagnia dei nostri cari, azioniamo un sacco sia di grandi che di piccoli elettrodomestici. E la cosa grave è che sovente compiamo un grave, quanto banale e assai comune, errore.

Caro luce, il colpevole dei super costi in bolletta sta in cucina

In poche parole, vuoi per sbadataggine, per fretta o pigrizia, lasciamo collegati alla presa di corrente anche quelli che non usiamo per giorni interi. E ciò alla fine del mese ci costa un botto di bolletta. La stessa identica cosa possiamo dire se li lasciamo attaccati alla ciabatta. Anche questa va spenta e poi scollegata se non viene utilizzata.

E se azioniamo il forno cerchiamo di optare per la modalità ventilata che utilizza solo una resistenza. Tuttavia è un altro l’elettrodomestico che non ci permette mai e poi mai di risparmiare in maniera convincente e vincente in bolletta. Diciamo che da quando lo installiamo nella nostra cucina deve rimanere sempre acceso per adempiere alla sua funzione. Avete capito chi è?

Caro luce che parte dalla cucina
Congelatore – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

L’elettrodomestico che deve rimanere sempre acceso

Sì ok il frigo consuma tantissimo ma oggi, grazie a quelli di nuova generazione che sono ad alto risparmio energetico, possiamo cercare di arginare il problema che tanto ci sta a cuore. Diciamo che è il suo caro fratello a costarci tantissimo. Parliamo del congelatore che noi tutti utilizziamo tantissimo soprattutto se amiamo fare scorte di cibo quando ci sono le offerte al supermercato.

E se non stiamo attenti può anche farci spendere di più in bolletta. Difatti se facciamo lo sbaglio di inserire al suo interno troppo cibo o ancora caldo lui per ritrovare il suo fresco dovrà compiere un gran lavoro per ritrovarlo, consumando un botto di energia, esattamente come il frigo. Infine, occhio a non eccedere troppo con l’abbassamento delle temperature perché anche questo aspetto influisce molto sui costi.