Aspirapolvere o scopa elettrica, uno di loro ti raddoppia la bolletta: prima di accenderlo fatti bene i conti
Che cosa è meglio usare per scacciare la polvere in casa? Consuma di più l’aspirapolvere o la scopa elettrica?
Che rabbia quando notiamo, toccando con un dito il nostro mobile preferito, che abbiamo pulito a fondo giorni fa, ancora della polvere che poi, inesorabilmente cade per terra come neve. Ovvio che ciò ci reca un gran fastidio e che non ci permette di fare un figurone se abbiamo degli ospiti. Tuttavia essa è normale che si formi con una certa frequenza.
In inverno e nei periodi invernali per via dei riscaldamenti accesi si crea di più ma anche in estate, con il fatto che sovente teniamo le finestre aperte, può entrare dall’esterno. Insomma, lo avete capito, volenti o nolenti abbiamo sempre a che fare con lei. In ogni caso non è una nemica così difficile da abbattere.
Per prima cosa dobbiamo metterci in testa che è assolutamente sbagliato occuparci della sua eliminazione in maniera massiccia solo una volta a settimana, perlopiù durante i week end. Ok, in quei giorni possiamo fare qualcosina di più ma non tutto quanto. Ergo ogni giorno, nonostante i nostri tanti impegni, troviamo del tempo per occuparcene.
L’ideale sarebbe riordinare una stanza a settimana e passare o l’aspirapolvere o la scopa elettrica ogni giorno sul pavimento. E questo, soprattutto nei periodi più caldi, al fine anche di rendere più fresche le varie stanze. E in questa maniera gran parte dello sporco se ne va, polvere inclusa.
Aspirapolvere o scopa elettrica? Quale delle due consuma di meno?
Tuttavia in tantissimi hanno iniziato a chiedersi, anche sui Social, se sia più intelligente e conveniente azionare l’aspirapolvere o la scopa elettrica. Indubbiamente entrambe sono molto usate e la seconda, occupando generalmente meno spazio, va fortissimo soprattutto nel caso in cui si ha a disposizione una casa piccola.
Entrambe sono molto valide dal punto di vista tecnico. In ogni caso è fondamentale che siano arricchite dalla presenza di accessori e che possiedano una buona resistenza. Peccato che pare che una consumi decisamente molto ma molto di più rispetto all’altra. Si parla a causa sua di un vero e proprio salasso in bolletta.
La clamorosa differenza di costi in bolletta
Parliamo dell’aspirapolvere che consuma, udite udite, se a 1000 w utilizzata mediamente 2 ore a settimana e arrivando così a un consumo mensile a 8 kWh ci fa spendere da 3,6 euro a 4 euro in bolletta al mese. La scopa elettrica invece da 250 w e azionata 3 volte a settimana per circa mezzora consuma ben oltre la metà visto che arriva ai 3kWh.
Il suo costo? Può variare, e pure con una certa disinvoltura, da 1, 26 euro a 1,50 euro. Chiaramente i costi, sia nel suo caso che in quello dell‘aspirapolvere, cambiano a seconda dei prezzi dell‘energia elettrica, dunque anche del contratto che abbiamo firmato. Insomma, da oggi sapete chi scegliere per le vostre pulizie domestiche.