Ricetta marmellata della nonna, con 3 ingredienti ti prepari una colazione genuina e gustosa | Fai tutto in mezz’ora
Seguendo queste indicazioni preparerai una crema di frutta buonissima in poco tempo e sena spendere tanti soldi.
L’estate sta arrivando, e di conseguenza le nostre abitudini alimentari cominciano a cambiare in maniera drastica. In questo periodo dell’anno infatti le persone tendono a consumare cibi più freschi e meno pesanti rispetto al solito.
E’ il caso ad esempio di una buona e leggera marmellata di frutta, che spesso e volentieri viene preferita alla solita crema al cioccolato per le colazioni, le merende e via dicendo. Come tutti i prodotti più delicati però i costi per comprarli sono abbastanza alti. Certo, chiunque può permettersi un barattolo di confettura, ma facendola in casa si risparmierebbe davvero tanto.
Con il denaro usato per acquistare un boccaccio di questa si potranno comprare parecchi ingredienti per farsela in autonomia, e che te ne farà venire fuori diversi. Seguendo poi questa ricettati basterà utilizzarne solamente tre prodotti per creare la tua marmellata in pochissimo tempo, che sarà genuina e molto gustosa.
Quali ingredienti usare?
Vediamo nel dettaglio la ricetta usata per la preparazione della marmellata di fragole. Prima di tutto però servirà capire quali prodotti serviranno per crearla. Come detto gli ingredienti sono tre, disposti nelle seguenti quantità: 1 limone, 500 grammi di zucchero e 1 kg di fragole.
E’ importante però che queste ultime siano giunte ad una maturazione ideale, che le rendano dolci, saporite ma soprattutto che non siano andate a male. Il loro peso totale infatti dovrà essere netto, nel senso che nel kg di fragole vanno escluse le parti andate a male.
La preparazione
Prima di ogni cosa bisognerà mettere le fragole pulite e lo zucchero in una pentola piuttosto importante e con il fondo spesso, ponendola sul fornello acceso a fiamma media. Dopo che si sarà sciolto lo zucchero, andrà aggiunto il succo di mezzo limone. Una volta che il composto inizierà a bollire, bisognerà far cuocere per altri 30 minuti.
A questo punto bisognerà controllare se la marmellata è pronta: se immergendo un cucchiaio il prodotto non colerà, si potrà dire che la preparazione è terminata. In seguito dunque basterà inserire la nostra frutta in un boccaccio pulito, e, quando è ancora calda, sigillare con forza il tappo e mettere sottosopra il vasetto.