Benzina, Google Maps ti sta fregando un sacco di soldi: questa impostazione ti fa guidare più di quanto serve

Il logo di Google Maps su un cellulare/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Dopo aver letto questo articolo non userai più l’app per le indicazioni stradali, visto che ti allunga il percorso e ti fa spendere di più.

Da diversi anni i costi della benzina e di tutti i combustibili hanno raggiunto delle cifre esorbitanti. Gli ultimi accadimenti che hanno colpito il globo, come ad esempio l’epidemia da Covid 19 o la guerra tra Russia ed Ucraina però non hanno fatto altro che peggiorare questa situazione. Di conseguenza per i poveri automobilisti fare rifornimento è diventato un po’ come andare al patibolo.

Anche per questo motivo dunque i guidatori spesso e volentieri cercando di usare il meno possibile la propria vettura, magari spostandosi a piedi o con i mezzi pubblici, o allo stesso modo provano ad escogitare dei metodi che facciano risparmiare carburante. I consigli che vengono dati in questo senso, e che sono quali più e quali meno veritieri, sono davvero tanti. Uno di questi però è da non credere.

E’ infatti molto indicato evitare di utilizzare Google Maps, la famosa applicazione scaricabile per gli smartphone che è molto utile per dare le indicazioni stradali quando non si conosce un luogo. Al netto del fatto che il servizio geografico in questione riesce ad indicare un percorso esatto però, non viene offerto quello più breve, e dunque meno dispendioso dal punto di vista della benzina. Il servizio di mappe da qualche tempo si sta basando su ben altra cosa.

Quale percorso indica Maps?

Al giorno d’oggi Google Maps non offre più come servizio principale quello di trovare il percorso più breve per la destinazione che dovrai raggiungere, ma ben altro verrà indicato.

L’app offrirà il percorso più ecologico, ovvero quello che produrrà minori impatti a livello ambientale. In questo modo dunque la strada per arrivare alla tua meta sarà più lunga, e conseguentemente consumerai molto più carburante.

Un automobilista al volante utilizza l’app di Google Maps/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

O non lo usi più o fai questa cosa

Dopo aver capito che Google Maps in pratica ti fa consumare di più, in tanti vorranno smettere di usarlo, magari affidandosi ad altri metodi per tracciare i propri percorsi.

Tuttavia c’è un altro modo per risolvere il problema. Ti basterà infatti modificare le impostazioni sulla stessa app, impostando il percorso più breve e non quello ecologico.