Allarme salute, con questo medicinale rischi grosso: presta attenzione all’orario o finisci all’ospedale

Farmaci
Fate attenzione alle vostre terapie – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Assumere farmaci deve essere fatto in maniera consapevole. Non dimenticate mai che ci sono delle regole importanti da rispettare.

I farmaci sono una componente assai importante per la vostra salute, ovviamente sono sempre da prendere con cautela seguendo le indicazioni del bugiardino, per verificare se siano farmaci da prendere a stomaco pieno, se possano indurre sonnolenza e in che dosaggio.

Se, al contrario, è il medico a prescrivervi qualcosa, sarà lui a fornirvi tutte le indicazioni a riguardo.

E’ inutile ricordarvi che dovete sempre informare il medico che vi sta visitando, se state già assumendo dei farmaci, ricordatelo sempre.

Per fare un esempio, se vi è stata prescritta la cardioaspirina per il cuore, il vostro sangue sarà già fluido, e se vi venisse prescritto un altro anticoagulante potreste avere dei problemi gravi.

I rischi dell’interazione dei farmaci

Se soffrite di patologie croniche, è possibile che assumiate regolarmente dei farmaci e in questo caso è fondamentale avvisare i medici, il pronto soccorso o il farmacista, qualora vi venga detto di assumere qualcosa di diverso anche per un banale raffreddore.

Il pericolo delle interazioni tra i farmaci è ancora più forte qualora siate in politerapia, ossia, secondo la medicina, se siate in cura abituale con almeno 5 farmaci, dato che in questo caso il rischio che i farmaci possano avere effetti collaterali gravi, se assunti contemporaneamente, aumenta.

Assunzione di farmaci
Politerapia – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Politerapia e rischi

Se state assumendo molti farmaci, la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva andrebbe sempre effettuata quando si interviene sulla terapia farmacologica saltuariamente o periodicamente, o comunque almeno ogni 6-12 mesi, oppure ogni qualvolta si passa da un contesto di cura ad un altro. Una politerapia è giudicata inappropriata quando: ad uno stesso paziente sono prescritti più farmaci in assenza di evidenze scientifiche di efficacia; il beneficio previsto del farmaco non viene raggiunto; i rischi superano i benefici ;è necessario prescrivere una combinazione di farmaci pericolosa oppure la richiesta complessiva di assunzione di farmaci è inaccettabile per il paziente.

Qualora invece, non abbiate una patologia cronica e solo per un breve periodo dovete prendere più farmaci o integratori, anche quelli considerati da banco, ricordate che dovete sempre comunicare col dottore, perché è necessario stabilire un piano di orari per le assunzioni, al fine di evitare che i farmaci abbiano una combo tra loro e vi possano provocare danni gravi, come shock anafilattici, sanguinamento dello stomaco o anche una vera e propria overdose.