Giardino sempre in fiore con un trucco gratuito: non dovrai più comprare nemmeno una pianta | I vasi riempili così

Come mantenere in giardino in fiore
Giardino in fiore – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Giardino al top e sempre rigoglioso senza spendere manco un euro. No, non è un sogno, basta solo seguire questo scaltro trucchetto.

Parliamoci molto chiaramente. Avere un giardino rigoglioso e vivibile è il sogno di tutti quanti. Il punto è che, come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Anche perché se non possediamo il classico pollice verde, che è indubbiamente molto ambito, non è propriamente una passeggiata riuscirci.

E tanto meno lo è senza spendere bei soldini per la sua cura. Se poi lo spazio è pure vasto il discorso si fa ancora più complicato. Dobbiamo poi avere tanto tempo da dedicarci. E ciò può effettivamente rappresentare un grande problema per molti visto che si va oggigiorno quasi sempre di corsa.

E quindi diventa fondamentale il più delle volte chiedere il supporto di un valido professionista se non addirittura di un’impresa. E tutto ciò ci costringe ad aprire più volte il portafoglio. Se vogliamo fare da soli dobbiamo indubbiamente chiedere dritte a riguardo a chi ne sa più di noi, frequentando maggiormente vivai e fioristi nonché fiere dedicate al giardinaggio.

Tra l’altro esistono molte riviste che riguardano questo settore così come svariati volumi che possiamo acquistare oppure prendere in prestito in biblioteca. Bene è anche dividere le spese, magari per quanto concerne l’acquisto di semi e di altro materiale utile per il nostro hobby con vicini di casa, parenti e amici.

Giardino in fiore senza spendere un euro, non un sogno ma una grande realtà

Necessiteremo anche degli attrezzi giusti e soprattutto del fatto di saperli usare nella maniera più corretta possibile pure per la nostra incolumità. Dovremo poi pensare a innaffiare piante e fiori e, quando non siamo a casa, soprattutto per lunghi periodi, chiedere a qualcun altro di farlo al posto nostro.

Insomma, c’è sempre da spendere e spandere, ma se siamo stanchi di aprire di continuo il portafoglio, possiamo puntare a un escamotage, decisamente vincente, che ci permetterà di avere in men che non si dica un giardino rigoglioso senza spendere manco un centesimo in più. Ecco come puoi riempire i tuoi vasi.

Come mantenere in giardino in fiore
Talea di foglie – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il trucchetto sfruttato dagli appassionati a costo zero

In sostanza devi puntare alla talea di foglia. Che cos’è e in che cosa consiste? Parliamo di una tecnica con cui si recide un ramo o una foglia di una pianta oppure bulbi e radici, sempre in piccola parte, per poi piantarle nel terreno e immergerle letteralmente di acqua. In questa maniera prenderà vita una nuova pianta, del tutto indipendente da quella da cui ha avuto origine.

Parliamo tra l’altro di un trucchetto molto sfruttato non solo nel nostro Paese e che molti amanti del giardinaggio e della vita all’aria aperta e in stretto rapporto con la Natura mettono in atto da tempo per risparmiare parecchi soldini. Insomma, da oggi sai anche tu che cosa devi fare per avere un giardino meraviglioso senza avere le mani bucate.