Bollette luce, aumento in arrivo: 100 euro extra sulla bolletta da pagare subito | Toccherà a tutte le famiglie

Un aumento in arrivo sulle bollette di energia
Bollette salate – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Bollette luce ancora in aumento. Ora si parla della bellezza di 100 euro extra da pagare in men che non si dica. Gli italiani sono stremati.

E rieccola un’altra bella notizia. Chiaramente lo diciamo con un pizzico di ironia ma anche di sagace tristezza. Diciamo che ormai ci abbiamo fatto il callo al fatto di dover spendere un sacco di soldi per adempiere a tutte le numerose spese che affollano letteralmente le nostre vite. Ergo pagare salatissime bollette soprattutto per quanto concerne la luce, il gas e l’energia elettrica è diventata un’amara abitudine.

Non per nulla ogni volta che ne riceviamo una tendiamo a contare fino a cento prima di aprirla e leggere la somma che dovremo, senza se e senza ma, pagare. Certo, i costi dei consumi sono andati alle stelle, soprattutto nell’ultimo periodo, ma c’è anche da dire che talora siamo noi a non renderci conto di usare male questo servizio.

Spesso per pigrizia non spegniamo le luci quando usciamo dalle varie stanze oppure non sfruttiamo maggiormente la luce naturale che è anche un autentico toccasana per il nostro umore oltre che per il nostro conto corrente. Ci dimentichiamo per ore in stand by tanti apparecchi e altri, seppur spenti, non li scolleghiamo dalla presa della corrente.

E che dire delle ciabatte? Non le spegniamo praticamente mai e le lasciamo anch’esse collegate, anche se effettivamente non ci servono. E quando si tratta di cuocere dei cibi nel forno non ci ricordiamo del fatto che se continueremo a puntare sulla modalità statica spenderemo un botto di soldi in più in bolletta.

Bollette luce ancora più salate per gli italiani

In autunno e in inverno i riscaldamenti spesso e volentieri rimangono perennemente accesi anche di notte e, la cosa peggiore, persino quando usciamo di casa. Ed esageriamo pure con le temperature, senza badare a quanti gradi abbiamo impostato i vari termostati. Insomma, sovente la colpa di eccessivi costi può essere in parte anche nostra.

Detto ciò c’è anche da dire che talora, se abbiamo figli piccoli o persone anziane o malate in casa, certi accorgimenti è difficile prenderli per la loro salute. Ora però c’è l’ennesima doccia fredda, pardon, gelata che è pronta a far rabbrividire le famiglie italiane. Difatti si parla di 100 euro in più in bolletta a partire da ora.

Un aumento in arrivo sulle bollette di energia
Condizionatore – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

100 euro in più per colpa sua

Questa cifra, che fa impallidire tutti quanti, si riferisce ai costi che sostanzialmente bisogna sostenere se nelle proprie dimore si utilizza a go go il condizionatore. Se lo lasciamo attivo per tutto il giorno possiamo spendere anche 80 euro al mese, quindi qualcosina in meno rispetto ai 100 euro.

Occhio anche ad azionare l’opzione di deumidificazione. In ogni caso i costi possono variare a seconda di quelli che paghiamo per via del contratto che abbiamo stilato con una realtà. Tuttavia, visto che le temperature non sono ancora così elevate, sarebbe meglio aspettare ad azionarlo, puntando maggiormente all’apertura delle finestre negli orari diurni quando siamo in casa.